Zoncolan ancora innevato e al top: preparativi del Giro d’Italia e nazionale di sci sulle piste

Udine – Lo Zoncolan ancora abbondantemente innevato si conferma protagonista dei grandi eventi sportivi. Mentre fervono i preparativi per il passaggio del Giro d’Italia sulla celebre salita, gli atleti della nazionale maschile di sci sono giunti sulle piste per la prova di nuovi materiali.

Sul posto l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini. “I lavori proseguono a ritmo serrato – ha detto Bini – per consentire l’allestimento di una zona d’arrivo degna di una competizione che ancora una volta punta sulla nostra regione con una tappa sulla vetta dello Zoncolan”.

Il sopralluogo sulle pendici dello Zoncolan si è tenuto per controllare lo stato di avanzamento dei lavori che si stanno compiendo per sgomberare gli ultimi chilometri di strada verso il traguardo dalla copiosa neve ancora presente in vetta alla montagna, in vista della frazione che porterà i ciclisti presenti al Giro d’Italia sulla vetta del Kaiser nella giornata di sabato 22 maggio al termine della 14° tappa.

“In collaborazione anche con il Comune di Sutrio – ha detto Bini al termine del sopralluogo – PromoTurismoFVG sta in questi giorni ultimando la rimozione della neve, cui farà seguito l’asfaltatura e i necessari lavori di manutenzione. A meno di un mese dalla presenza dei ciclisti sullo Zoncolan, ho potuto vedere il grande lavoro fino ad ora svolto e ciò che ancora manca per farci trovare pronti all’arrivo della carovana rosa. Ai tantissimi tifosi che si assieperanno lungo la salita che porta verso il traguardo assicuro che, ancora una volta, la Regione si farà trovare pronta, offrendo un colpo d’occhio molto suggestivo anche agli spettatori di tutto il mondo che saranno collegati al giro d’Italia”.

E nel frattempo gli atleti della nazionale di sci sono rimasti per alcuni giorni sulla neve carnica per testare nuovi materiali. La sessione è stata motivo di promozione del territorio grazie alle numerose immagini che gli sciatori hanno postato sui social, ricevendo moltissimi like.

Giovanni Borsotti, Emanuele Buzzi, Luca De Aliprandini, Stefano Gross, Christof Innerhofer e Alex Vinatzer, insieme ai loro direttori tecnici, allenatori e preparatori, per tre giorni si sono lanciati lungo le piste dello Zoncolan, appositamente preparate dallo staff di PromoTurismo Fvg garantendo anche per questa occasione un livello dei tracciati all’altezza delle aspettative della Nazionale.

L’assessore Bini ha raggiunto la vetta della montagna dove è stato allestito il cancelletto di partenza per le prove cronometrate, dove ha consegnato alcuni omaggi del territorio agli atleti e al direttore tecnico.

L’assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini consegna un omaggio al tecnico della nazionale azzurra
Print Friendly, PDF & Email
Condividi