Xtreme: vivere in ambienti estremi al Magazzino delle Idee fino al
Trieste – L’Antartide, il mondo delle grotte, le esplorazioni spaziali: sono tre mondi apparentemente distanti, legati però dalla straordinaria capacità della vita di sopravvivere in condizioni estreme. Xtreme, che é stata inaugurata, sabato 29 agosto al Magazzino delle Idee, resterá aperta fino all’11 ottobre. Mostra dedicata proprio alle peculiarità di questi ambienti, a come la nostra specie possa adattarsi per esplorarli e a come la vita possa prosperare anche in scenari ostili.
In quest’esposizione, realizzata dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, dal Museo Nazionale dell’Antartide, dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste e dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia, si segue l’intreccio tra tre ambienti: l’Antartide, lo Spazio e la Biosfera Ipogea. Sono tre temi di forte impatto sul pubblico, apparentemente slegati tra loro, ma che negli ultimi decenni hanno rivelato essere strettamente interconnessi. I legami, anche aneddotici, sono numerosi: l’addestramento degli astronauti italiani nelle grotte della Sardegna e della Slovenia, le tecnologie di sopravvivenza che rimbalzano dalla ricerca antartica a quella spaziale, le ipotesi di colonie spaziali all’interno di cavità naturali sulla Luna e Marte, la ricerca sugli organismi che vivono sulla Terra in ambienti molto particolari, il cui studio ci aiuta a immaginare gli organismi viventi di altri pianeti.
La mostra, che ruota intorno ai tre macrotemi della Speleologia, dell’Astrobiologia e dell’Antartide, è curata da Francesca Pitacco, che si è occupata di coordinare i diversi enti coinvolti, ed è idealmente articolata in otto sessioni tematiche, ciascuna arricchita da ulteriori dettagli forniti da un’audioguida. Gigantografie, installazioni e animazioni rendono il percorso accattivante per un pubblico d’ogni età.
All’esposizione faranno da corollario anche una serie di conferenze a tema, alcune in presenza, altre da remoto, altre ancora registrate. Si parlerà per esempio della ricerca di meteoriti in Antartide con il professore Luigi Folco (Università di Pisa), che ha partecipato a dieci spedizioni per la raccolta di meteoriti in Antartide e dal 2009 è coordinatore nazionale del progetto Meteoriti Antartiche del Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide (PNRA). Ma si discuterà anche di sport estremi, con Danilo Callegari; dell’addestramento degli astronauti in grotta, con lo speleologo e geologo Francesco Sauro; si cercherà di capire come è possibile sopravvivere in totale autosufficienza in ambienti estremi, insieme al velista Matteo Miceli; e si approfondirà il tema della protezione planetaria in rapporto al Covid-19 con l’astrobiologo John Robert Brucato.
Gli orari della msotra: da martedì a domenica 10-19.Modalità d’accesso: si accede alla mostra previa prenotazione sui siti https://magazzinodelleidee.it/ e https://events.scienceinthecity2020.eu/.
Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS