Vince la 25^ edizione del Premio Pianistico internazionale il giovane pianista Domenico Bevilacqua
Trieste – Va al giovane pianista ravennate Domenico Bevilacqua, per le notevoli capacità tecniche ed interpretative, così come per le potenzialità espresse in un vasto repertorio, la 25^ edizione del Premio Pianistico internazionale Stefano Marizza, lo storico contest musicale dedicato ai talenti emergenti della tastiera, istituito dalla famiglia Marizza in memoria del giovane e brillante pianista e collaboratore dell’Università Popolare di Trieste.
Lo ha deciso all’unanimità la giuria, presieduta dal M° Massimo Gon e composta dai M.i Davide Cabassi, Carlo Goldstein, Luca Trabucco e Flavio Zaccaria. Il Premio, come sempre realizzato in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste, è un evento incluso nel cartellone autunnale dei “Concerti del Conservatorio” e domani sera, alle 20.30 nella Sala Tartini (Trieste, via Ghega 12), vedrà protagonisti, con il vincitore Bevilacqua, i due giovani pianisti che hanno meritato ex aequo il secondo posto: si tratta di Giulia Paccagnin, premiata per la lucidità e la consapevolezza dimostrate durante le esecuzioni, sorrette da un’apprezzabile solidità pianistica, e del musicista albanese Adelajd Zhuri, insignito del riconoscimento per la proprietà di linguaggio e la coerenza stilistica esibite, unite ad una personale capacità comunicativa.
Il programma di domani prevede le esecuzioni di Giulia Paccagnin con “Debussy Images 2eme livre” e di Adelajd Zhuri con “Scriabin Fantasia op. 28”, seguite dall’interpretazione del vincitore Domenico Bevilacqua, che si esibirà in “Liszt Fantasia quasi sonata «après une lecture du Dante”.
L’accesso è libero per tutti gli interessati: con l’entrata in vigore del DL n. 139 del 08/10/2021, per accedere ai “Concerti del Conservatorio” è infatti necessaria la sola esibizione del Green Pass, ma non è più obbligatoria la prenotazione email.
Sarà comunque possibile, per questo e per i prossimi concerti, scrivere all’indirizzo prenotazioni@conts.it per riservare i posti fino alla massima capienza disponibile. Info tel 040 6724911 www.conts.it