“Vedo. Sento. Trasmetto. Tutti i gusti del teatro” giunge alla 5^ edizione

Trieste – “Vedo. Sento. Trasmetto. Tutti i gusti del teatro”, tra il 2021 e 2022, saranno quasi un centinaio gli appuntamenti tra spettacoli, repliche e attività formative e altrettante le persone coinvolte tra attori, ospiti e maestri, anche stranieri, maestranze.

Una stagione che non è solo una stagione, ma un vero e proprio progetto di incontro, confronto, studio e sperimentazione, dentro al quale il pubblico può trovare teatro, musica, danza. Fusioni di arti che, il direttore artistico Aldo Vivoda, riesce magistralmente a mixare; un corposo calendario di spettacoli dal vivo a firma “Petit Soleil”, come il Riccardo II Drafts che ha debuttato qualche giorno fa al Castello di San Giusto per Trieste Estate e che aprirà la stagione in teatro, che si fondono a produzioni ospitate dal cabaret al femminile al Macete Show “Becchino Express”, dai reading, alla musica e alle improvvisazioni e alle produzioni delle numerose realtà partner di Petit Soleil. “Una proposta pluralista”, come la ama definire Vivoda.

Grande spazio anche alla formazione per i professionisti del territorio e per le giovani generazioni con stage, percorsi sperimentali alla base dei quali viene messo il lavoro sul corpo di derivazione dalla danza classica, contemporanea e dal mondo circense, atelier dove saranno progettati e realizzati costumi, scenografia e trucco e studiata la tecnica audio e luci.

Tra le proposte, che integreranno nei mesi a venire quelle presentate oggi, il 2022 riserverà momenti dal vivo con giovani artisti coinvolti su Dante, con due spettacoli prodotti da Petit Soleil dal titolo “Dante nel girone dei letterati”, con la regia di Aldo Vivoda e “Il Convivio” con la regia di Giovanni Boni.

Avviata anche la co-produzione Petit Soleil e Atto Quinto che porterà in scena in modo essenziale e poetico, uno dei drammi più rappresentati al mondo: l’Amleto di Shakespeare. Un progetto che avrà al centro una scrittura rispettosa della poesia, del ritmo e dei diversi livelli linguistici dell’opera originale, con un grandissimo impatto visivo dei costumi – che guarderanno ai grandi nomi degli architetti-scultori contemporanei e all’espressionismo e con una regia che darà grande risalto allo stilema del teatro gestuale e alla dimensione sovra-umana dei personaggi shakespeariani. Si sta infine lavorando a una produzione dedicata ad un autore particolarmente legato al nostro territorio, Pier Paolo Pasolini.

Si parte venerdì 24 settembre alle ore 20.30 con “Riccardo II Drafts”, firmato da Petit Soleil per la regia di Aldo Vivoda e Giovanni Boni. Il dramma racconta gli ultimi anni di vita di re Riccardo II d’Inghilterra, un personaggio estremamente ambiguo, un re teatrale, istrionico, capace di mettere in scena persino il proprio declino. “Drafts” perché il testo di Shakespeare non è rappresentato integralmente, ma “abbozzato” in un’operazione che non vuole ridurre bensì ricercare una forma nuova e una verità teatrale. Repliche sabato 25 alle ore 20.30 e domenica 26 settembre alle ore 17.

A ottobre il palco del Teatro di San Giovanni ospiterà il cabaret al femminile di “Kababaretke”, venerdì 22 ottobre ore 20.30. Tatjana Malalan, Irene Pahor, Tjaša Ruzzier e Martina Krapež con la gentile partecipazione Marta Chiusso faranno divertire il pubblico con la bagnina sprovveduta del Pedocin, la signora frustrata di mezza età, la procace cantante americana, la poetessa depressa e molti altri personaggi.

Il 15 ottobre ore 20.30 è la volta di “Trieste contro Modena”, Match Improvvisazione Teatrale® di Improvvisamente: la prima di tre sfide tra squadre di attori che si affronteranno creando situazioni sempre diverse e utilizzando oggetti immaginati sul momento. Gli altri match sono previsti per sabato 13 novembre e 18 dicembre.

Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Trieste, a cura dell’Associazione Petit Soleil di Trieste, con la direzione artistica di Aldo Vivoda, che aprirà le porte del Teatro di San Giovanni di Trieste il prossimo venerdì 24 settembre, è stato presentato questa mattina.

Per informazioni  Tutti i dettagli su appuntamenti, costi, prenotazioni e iscrizioni alle attività formative su www.teatrosangiovannits.it e su www.petitsoleil.org – Telefono +39 348 3940159 – Facebook/teatrosangiovanni

Print Friendly, PDF & Email
Condividi