Vasta linea temporalesca si forma tra Lombardia e Veneto, allerta meteo gialla in regione
FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un avviso di criticità idrogeologica per temporali, valido dalle ore 15:00 alle ore 23:59 del 7 agosto 2024. Ecco i dettagli della situazione attuale e delle previsioni meteo.
Situazione attuale
Un vasto sistema temporalesco, formatesi qualche ora fa al confine tra il Veneto e la Lombardia, si è organizzato in una linea temporalesca che attraversando il Veneto è giunta al confine con il Friuli Venezia Giulia.
Nel frattempo un piccolo temporale si è formato in Valcellina.
Fino a giovedì, le correnti atlantiche più umide favoriranno un’instabilità atmosferica che si accentuerà questa sera con il passaggio di una leggera ondulazione in quota.
Previsioni meteo ancora incerte
I modelli meteorologici prospettano scenari diversi relativamente a questo passaggio temporalesco nelle prossime sei ore.
Il sistema potrebbe attraversare la regione da ovest ad est portando piogge localmente intense e raffiche di vento, oppure potrebbe virare verso sud spinto da correnti da nordovest e scendere sul mare Adriatico interessando solo marginalmente la regione. In ogni caso non è esclusa la possibilità di qualche temporale forte nelle prossime ore e in serata.
Dal pomeriggio sono quindi previsti rovesci e temporali sparsi sulla zona montana, che successivamente potranno estendersi alla pianura e alla costa. Alcuni temporali potranno essere localmente intensi.
Scenari di criticità prevista
Il periodo di validità dell’allerta è dalle ore 15:00 alle ore 23:59 del 7 agosto 2024. Le zone interessate e il livello di criticità sono:
- Zona FVG-A: Criticità idrogeologica per temporali ordinaria, stato di allerta giallo.
- Zona FVG-B: Criticità idrogeologica per temporali ordinaria, stato di allerta giallo.
- Zona FVG-C: Criticità idrogeologica per temporali ordinaria, stato di allerta giallo.
- Zona FVG-D: Criticità idrogeologica per temporali ordinaria, stato di allerta giallo.
Fenomeni attesi
Sono previsti temporali sparsi, con la possibilità che alcuni siano localmente forti. Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii, interruzioni della viabilità e problematiche connesse a possibili colpi di vento durante i temporali.
Raccomandazioni
La Protezione Civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, per predisporre tempestive misure di pronto intervento.