Vanno in scena gli “Imprevisti” da stasera con Mittelfest
Fvg – Oggi, venerdì 22 luglio si alza il sipario sulla 31^ edizione di Mittelfest, il Festival che porta in scena teatro, musica, danza e circo della Mitteleuropa e che quest’anno è dedicato agli Imprevisti, il tema scelto dal direttore artistico Giacomo Pedini.
Appuntamento a Cividale del Friuli fino al 31 luglio con 28 progetti artistici provenienti da 15 Paesi, tra cui 20 prime assolute o nazionali e 10 produzioni/coproduzioni, unendo linguaggi diversi e fornendo spunti di riflessione sull’attualità, la storia e la scienza per orientarci in un presente inatteso. Con il titolo “Imprevisti” il festival si propone dunque di offrire spunti per leggere il presente, partendo da radici che si ancorano agli aspetti meno evidenti della Storia, e guardando al domani e alle sue potenzialità sia umane che tecnologiche.
Moltissime le iniziative affinché Mittelfest sia sempre di tutti e per tutti. Il festival, infatti, spalanca le porte ai giovani: gli under 26 hanno un biglietto a prezzo speciale e un buono sconto da 5 euro da poter spendere a Cividale in diverse attività commerciali, bar e ristoranti.
Con il Progetto Famiglia tre spettacoli selezionati da vedere tutti insieme, adulti e bambini, a prezzi speciali: domenica 24 luglio “Kuku” con il clown di fama internazionale Anatoli Akerman; sabato 30 luglio “Mr.Moon” dei Moon Cabaret e domenica 31 luglio musica, danza, recitazione e imprevisto assieme a “Pizzi’n’Zip”. Tre spettacoli con biglietti fissi a € 2 per i più piccini (dai 6 ai 12 anni) e a € 10 per i genitori.
Sono due gli spettacoli che attraverseranno tutta la manifestazione mettendo in risalto il rapporto tra l’aspetto performativo e quello digitale. Si tratta di Déjà Walk degli AcquasumARTE dal 22 al 31 luglio, prima assoluta, una creazione site-specific che consiste in una passeggiata lungo percorsi della città di Cividale del Friuli, riletti alla luce di informazioni fornite da un tablet, da un paio di cuffie e delle emozioni individuali. Il secondo è Death and Birth in my life di Mats Staub da sabato 23al 31 luglio, uno spettacolo-installazione che mette coppie di spettatori di fronte a coppie di narratori.
Programma completo su www.mittelfest.org