Valzer in piazza Unità, Trieste a caccia del Guinness per il ballo più partecipato
Trieste – Sabato 16 dicembre, nella suggestiva cornice di piazza dell’Unità, con inizio alle ore 18.00 del pomeriggio, Trieste punterà alla conquista del Guinness mondiale dei Primati per il valzer più grande e partecipato, cercando di superare il record finora detenuto dalla Bosnia Erzegovina, e più precisamente da Tuzla – la terza città del paese balcanico –, da quando, il 7 maggio 2010, nella sua grande piazza della Libertà, all’evento Everybody walTZ Now, ballarono, al ritmo della vecchia musica della Mitteleuropa, ben 1510 coppie (nella foto e nel video).
L’Assessore comunale allo Sviluppo Economico, Turismo e Promozione del Territorio Maurizio Bucci assicura che “non è previsto alcun rinvio” per il grande giorno del “Sogno di un valzer”.
All’evento – a partecipazione gratuita – sono invitate in primo luogo, naturalmente, tutte le scuole di ballo e i gruppi in costume d’epoca della città, ma più ampiamente, senza alcuna restrizione, tutti i cittadini, di qualunque età, anche i ragazzini (o persino i bambini se opportunamente accompagnati), in grado di prodursi in almeno cinque minuti di ballo in coppia.
Non viene richiesta alcuna “tenuta o abito” particolare – sottolinea Bucci – anche se, ovviamente, non potranno che essere più che gradite le coppie in costume o in abito di gala, per poter offrire ai numerosi fotografi, media, attivisti “social” e “cacciatori d’immagini” di ogni tipo l’opportunità di offrire al mondo intero un colpo d’occhio il più emozionante e affascinante possibile su una delle più belle piazze d’Europa intenta a ballare.
L’obiettivo prioritario è quello di battere il record precedente, e pertanto, vestiti “a festa” o meno, da perfetti asburgici o da semplici cittadini di oggi, fondamentale sarà raggiungere il traguardo delle almeno 1511 coppie in piazza.
Per il conteggio delle quali – spiega Bucci – non sarà necessaria una pre-registrazione. Sarà sufficiente presentarsi in coppia, all’orario di ritrovo fissato per le ore 17, in modo da venir registrati sul posto e così ricevere la prevista pettorina di riconoscimento, contrassegnata da un numero. Non resterà a quel punto che semplicemente seguire le indicazioni comunicate dal palco e predisporsi per l’atteso “via” ufficiale che, come detto alle ore 18, aprirà le danze.
Tutti i triestini, come pure i turisti o i gruppi in costume di altre località che vogliano cogliere questa occasione, sono pertanto caldamente invitati a intervenire in piazza Unità per portare il loro contributo danzante alla conquista di questo nuovo record triestino, particolarmente significativo e direttamente connesso alla storia e alla dimensione culturale e musicale tipicamente mitteleuropea della nostra città.
“Un risultato per il quale varrà la pena – aggiunge l’Assessore – di compiere qualche peraltro limitato sacrificio, come quello, giocoforza richiesto per queste occasioni dalle più recenti norme di sicurezza, che imporrà la chiusura al traffico delle Rive antistanti la piazza(vedi ordinanza allegata); e che cercheremo tuttavia di ridurre al minimo tempo necessario, orientativamente per una mezz’ora, dalle 17.30 alle 18.45 (con la deroga per i bus) quando il “clou” dell’evento dovrebbe concludersi
Dal punto di vista invece del controllo dell’evento ai fini dell’aggiudicazione del primato, secondo le norme dell’organizzazione del Guinness, dovranno essere incaricati circa una sessantina di “steward” – uno per ogni 50 presenti -, i quali avranno il compito di verificare il regolare svolgimento del ballo e l’effettivo numero delle coppie “in pista”.