Val Tramontina protagonista del Three Lakes Trail, evento di corsa sportiva in montagna

Tramonti di Sotto (Pn) – Inizia il conto alla rovescia per il Three Lakes Trail, corsa in ambiente naturale che domenica 11 settembre tornerà a percorrere i sentieri della Val Tramontina.

La manifestazione è stata presentata presso l’azienda Buzzi Unicem di Fanna (Pn), uno dei grandi partner di un evento che rappresenterà un’ottima occasione per andare alla scoperta di questa terra d’acqua, selvaggia e spettacolare, incorniciata dalle Dolomiti Friulane, patrimonio Unesco.

A fare gli onori di casa, il direttore di Buzzi Unicem, l’ingegnere Paolo Paoletti, che ha sottolineato la vicinanza dell’azienda alle iniziative che nascono sul territorio. Il coordinatore del Three Lakes Trail, Giampaolo Bidoli, affiancato dal direttore di gara Stefano Cassan e dal presidente dell’Asd Polisportiva Tramontina, Giampaolo Masutti, ha evidenziato la complessa regia di una gara che si sviluppa per circa 45 km interamente fuoristrada.

“Ringrazio gli enti territoriali, gli sponsor, i volontari – ha detto Bidoli -. Una menzione particolare va alla Regione Friuli Venezia Giulia che, attraverso gli assessorati al Turismo e allo Sport, sostiene il Three Lakes Trail e al Comune di Maniago, che ci mette a disposizione gratuitamente attrezzature e strutture. Siamo una piccola realtà che affronta un grande impegno organizzativo, ma siamo sicuri che chi correrà in Val Tramontina porterà con sé un bellissimo ricordo di queste montagne”.

Tra gli intervenuti all’incontro anche i sindaci Rosetta Facchin (Tramonti di Sotto), Giacomo Urban (Tramonti di Sopra) e Umberto Scarabello (Maniago), oltre al Presidente della Comunità di Montagna, Demis Bottecchia. Il territorio è insomma schierato, in maniera compatta, al fianco degli organizzatori del Three Lakes Trail, avendo individuato nell’evento una splendida opportunità per valorizzare la Val Tramontina.

Nel 2021 la vallata friulana ha ospitato il Campionato Europeo Master di corsa in montagna, trail running e nordic walking. Quest’anno invece il Three Lakes Trail tornerà ad assumere la sua fisionomia più tradizionale: una gara di 45,2 km con dislivello positivo di 1780 metri aperta a tutti gli appassionati di trail running.

Nato nel 2018, il Three Lakes Trail non si è mai fermato, andando in scena, con le dovute restrizioni, anche nel periodo della pandemia. La prossima sarà così l’edizione numero quattro. Una sfida tutta da vivere, che attraverserà le località più suggestive della vallata friulana, portando i partecipanti a correre in luoghi ameni, tra laghi, pozze smeraldine, torrenti da attraversare, gallerie e cime incontaminate.

Partenza e arrivo del Three Lakes Trail saranno a Tramonti di Sotto, nei pressi degli impianti sportivi in località Matan, dove saranno posizionati parcheggi, docce e servizi. E dove, conclusa la gara, si svolgerà il Pasta e Pizza Party finale. Il fascino discreto della Val Tramontina non mancherà di conquistare anche gli appassionati di trail running: appuntamento all’11 settembre.

L’evento si svolge con il sostegno di: Regione FVG, Turismo FVG, Sina, Maserin, Medesy, Buzzi Unicem, Sport 4, FriulOvest Banca, Fondazione Friuli, ATAP, Camera di Commercio, Dolomia, Roncadin, Friul Fruct, Ziga Endurance.

 

Nella foto: uno scatto dalle precedenti edizioni del Three Lakes Trail (crediti: Silvano Titolo)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi