Vacanze sostenibili con la Summer Experience Trenitalia, le mete da raggiungere col treno in FVG

Roma – Una modalità vacanziera amica dell’ambiente e del relax. Per lasciare a casa l’automobile, Trenitalia ha presentato la nuova offerta della Summer Experience, che prenderà il via dal 9 giugno con oltre 700 destinazioni estive da raggiungere per le vacanze 2024.

Quest’anno sono previsti nuovi collegamenti e soluzioni intermodali, messi a disposizione dalle società del Polo Passeggeri del Gruppo FS: la capofila Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani.

L’offerta estiva della capofila del Polo Passeggeri include ogni giorno oltre 270 Frecce, con una disponibilità di più di 130mila posti. Intercity e Intercity Notte collegheranno più di 230 città (70 tra le più gettonate in estate). I treni Regionali, 6mila al giorno, raggiungeranno diffusamente più di 1.700 località.

Saperne di più su: https://www.fsnews.it/it/focus-on/servizi/2024/5/20/trenitalia-summer-experience-orario-estivo-2024.html

L’offerta in Friuli Venezia Giulia

Croceristi
A supporto dei croceristi arrivano a Trieste 4 treni straordinari per Venezia via Portogruaro (fermate solo a Trieste Airport, Quarto d’Altino, Venezia Mestre e viceversa). La periodicità varierà in base al calendario di attracco delle navi.

Miramare
In Fvg per i visitatori diretti al Castello e al parco di Miramare, ci sono ulteriori 6 treni regionali della linea Trieste – Portogruaro che fermeranno nell’omonima stazione storica (nella foto).

Per le spiagge
Per i turisti diretti alle spiagge di Grado e Lignano alcune Frecce durante il periodo estivo fermeranno nelle stazioni di Cervignano e Latisana. Da quest’ultima stazione con il Lignano Link, servizio treno + bus in collaborazione con Arriva Udine, 46 corse al giorno, si arriverà comodamente a Lignano. Con il Muggia Link, servizio treno + motonave in collaborazione con TPL FVG Scarl, si potrà arrivare via mare a Muggia con imbarco al Molo Bersaglieri di Trieste. Attivo tutto l’anno, 31 corse motonave al giorno durante l’estate.

Confermati e potenziati tutti i servizi treno + bici

AlpeAdria Line: treno + bici fra Trieste, Udine e Tarvisio, dedicato a chi vuole percorrere la ciclovia AlpeAdria – FVG1. Attivo nei weekend con 28 treni il sabato e 19 la domenica, capacità di trasporto minima di 30 biciclette per treno.

Collio Line, treno + bici fra Trieste e Udine, per la ciclovia Pedemontana e del Collio – FVG3. Attivo nei weekend con 12 treni il sabato e 12 la domenica, capacità di trasporto da 7 a 30 biciclette per corsa.

TrenoBici Lagune, tra Trieste e Venezia, per gli itinerari ciclo turistici tra Trieste, Grado, Aquileia, Palmanova, Marano Lagunare, Lignano, Bibione, Caorle, fino a Venezia. Attivo giornalmente con 12 treni, capacità di trasporto di 64 biciclette con carrozza attrezzata. Varie le possibilità di interscambio fra i tre servizi Line nelle stazioni di Cervignano e Udine.

Viaggi in famiglia
Nuova promozione per viaggiare in famiglia o tra amici (da 3 a 6 persone) coi treni del Regionale questa estate è la Family&Friends: si risparmia il 20% fino al 29 settembre. Sempre disponibile Italia in Tour, nelle versioni 3 o 5 giorni, per creare il proprio tour alla scoperta dei meravigliosi paesaggi italiani.

(Foto: rielaborazione da Stazione di Miramare, Wikimedia Commons)

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi