Va a controllare le arnie col parapendio e precipita, grave in ospedale
Pordenone – Un apicultore di Montereale Valcellina è rimasto gravemente ferito mentre si recava, con il parapendio, a controllare le sue arnie poste sulla montagna del maniaghese.
Nelle prime ore del pomeriggio di sabato 18 aprile l’uomo aveva deciso di partire dalle alture di Montereale con un parapendio, approfittando delle correnti ascensionali.
Dopo aver preso quota, un cambio delle condizioni dei venti locali lo ha costretto ad un atterraggio di fortuna presso casera Giais, a 1289 m. di quota.
Pur ferito, è riuscito a chiamare il 112. Sono intervenuti una squadra di tecnici di Pordenone del Soccorso Alpino e Speleologico, con cinque uomini dotati di guanti e mascherina, i Carabinieri e l’elisoccorso, che ha effettuato il recupero del ferito, politraumatizzato, e lo ha trasportato in ospedale a Udine. L’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio.
I Carabinieri stanno indagando sull’accaduto, in particolare sull’accertamento della violazione dell’obbligo di non compiere escursioni di alcun tipo in montagna.
L’uomo ha sostenuto di essersi mosso per la manutenzione degli alveari, attività che rientra fra quelle permesse dalle ordinanze.