Uno spazio mobile per famiglie e piccolissimi

Trieste – Domani mercoledì 15 settembre tra le 16 e le 18 in Campo San Giacomo la prima uscita del furgoncino del Villaggi. 

Uno spazio dove genitori e bambini tra gli 0 e i 6 anni, col supporto di educatori professionali, possono passare del tempo assieme scoprendo attività piacevoli e dai grandi benefici per lo sviluppo del bambino e per la relazione tra bambino e genitore, quali la lettura di storie, l’esperienza musicale, il gioco, l’espressione artistica e altre ancora: si chiama “Un Villaggio per Crescere” e opera a Trieste da tre anni, nei locali messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria presso la sede del Distretto 3 di Valmaura.
Il progetto è parte di una più ampia iniziativa creata e coordinata dal Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), che ha visto aprirsi — con il finanziamento dell’Impresa Sociale Con i Bambini e della Fondazione The Human Safety Net del Gruppo Generali attraverso il programma Ora di Futuro attivo in Italia — una ventina di altri centri in tutta Italia tra cui un secondo centro a Trieste, nel quartiere di San Giacomo.

I centri, che operano in media 5 giorni alla settimana, si sono adattati alle esigenze imposte dalla pandemia, trovando modalità di contatto e supporto con le famiglie a distanza e operando, come da regolamentazioni per gli spazi educativi, con il sistema delle “bolle” che vede un limitato numero di famiglie ritrovarsi nelle stesse giornate. L’esperienza sta ricevendo grande attenzione a livello nazionale e non solo, in quanto risponde ai crescenti bisogni delle famiglie e in particolare dei neo genitori di condividere esperienze, fare amicizie, essere supportati nella conoscenza dello sviluppo del bambino e di come scoprire “buone pratiche” facili e piacevoli da riprodurre a casa, e ricevere informazioni e facilitazioni nell’utilizzo dei servizi che la comunità offre.

Una nuova modalità di lavoro si aggiunge ora a quelle già sperimentate con successo: un furgoncino porterà nei quartieri periferici libri e giochi, dando appuntamento a genitori, bambini e nonni in piazze e spazi comuni. Il furgoncino del Villaggio farà la sua prima uscita mercoledi 15 settembre in piazza San Giacomo a Trieste, dove tra le ore 16 e le ore 18 gli educatori del CSB e delle cooperative La Quercia e Orsa, che sono i partner triestini del progetto, saranno a disposizione per la scoperta di storie e di giochi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi