Un’altra giornata da incubo sull’A4. Traffico di mezzi pesanti da Est in aumento
Palmanova – Lunghe code anche nella mattinata del 3 ottobre in A4, nel tratto compreso fra Villesse e San Giorgio di Nogaro, dovute ad un accumulo di mezzi pesanti.
Il traffico, molto intenso già da ieri, non è diminuito nemmeno durante la notte e nel corso della mattinata è cresciuto ulteriormente.
Si tratta, per la maggior parte di mezzi pesanti in arrivo da oltreconfine che transitano lungo la A23 in direzione nodo di Palmanova e lungo la A4 provenienti da Trieste.
I due flussi, arrivati all’altezza dell’interconnessione fra A4 e A23 rallentano ulteriormente per immettersi nella A4 in direzione Venezia.
Il flusso di mezzi pesanti è in costante crescita: nel periodo gennaio agosto, i transiti sono passati da 7 milioni 897 mila 745 del 2016 agli 8 milioni 415 mila 403, con un incremento del 6,55%, il che significa circa 3 mila e 500 mezzi pesanti in più al giorno.
Diversa, rispetto al passato, anche la distribuzione del carico di traffico sui diversi giorni della settimana.
Se fino a qualche tempo fa i giorni a maggior flusso erano il lunedì e il venerdi, ora si è aggiunto anche il martedì, e questo indica che si tratta di mezzi provenienti da più lontano.
Dopo la domenica festiva, infatti, chi parte da Austria o Germania arriva sulla rete di Autovie il lunedì, mentre chi parte dal Centro ed Est Europa arriva il martedì.
Il 3 ottobre, poi, in Germania è giornata festiva, quindi molti vettori sono partiti prima del blocco alla circolazione e questo spiega l’elevato numero di transiti che hanno caratterizzato la notte appena trascorsa.
A metà giornata si segnalavano 7 chilometri di coda fra Villesse e Portogruaro, 1 km in A23 direzione nodo di Palmanova e 2 chilometri in entrata alla barriera di Trieste Lisert.