“Una giornata particolare ” regia di Daniela Gattorno con Adriano Giraldi, Marzia Postogna, Valentino Paglei al Teatro Bobbio
Trieste – Prossimo appuntamento al Teatro Orazio Bobbio, oggi venerdì 28 maggio alle 18, con “Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari, riadattato da Daniela Gattorno con Adriano Giraldi, Marzia Postogna, Valentino Pagliei e Daniela Gattorno, che ne cura la regia.
Antonietta e Gabriele si conoscono per caso, vivono nello stesso condominio a Roma ma le loro vite sono molto diverse e distanti. Le loro anime però si riconoscono e trovano reciproco conforto seppur per il breve spazio di una giornata. Una giornata particolare, appunto! Per Roma e l’Italia che applaude tronfia e sciagurata il Führer Adolf Hitler in visita ufficiale. Per Antonietta e Gabriele che incontrandosi trovano uno specchio su cui riflettere e una corrispondenza profonda che li stupisce ma li consola.
«Amo moltissimo il film di Ettore Scola – racconta la regista e attrice Daniela Gattorno – tratto dalla sua sceneggiatura originale scritta insieme a Ruggero Maccari ed è sulla stessa sceneggiatura che ho lavorato per costruire questo adattamento teatrale. Non vogliamo paragonarlo al lavoro cinematografico, non avrebbe senso, ma dare corpo e voce ad una storia bellissima densa di delicata sensibilità immersa in un periodo storico che di delicato non aveva nulla».
L’ingresso è gratuito per gli Amici della Contrada mentre per i non iscritti 5€.