Un tuffo nella storia con “A.D. 1615 Palma alle Armi” la più grande rievocazione secentesca d’Europa

Palmanova (Ud) – Dal 30 agosto al 1° settembre, la città-fortezza di Palmanova, Patrimonio dell’UNESCO, si trasformerà in uno straordinario teatro di eventi storici con “A.D. 1615 Palma alle Armi”, la più grande rievocazione secentesca d’Europa.

Questo eccezionale evento vedrà la partecipazione di oltre 1.200 rievocatori, provenienti da 15 Paesi europei, che daranno vita a un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, riproponendo la Palmanova del 1615.

Pilastro culturale della regione

Mario Anzil, vicepresidente e Assessore regionale alla cultura, sottolinea l’importanza dell’evento: “La Rievocazione Storica di Palmanova non è solo la più rilevante in Italia, ma anche una delle più prestigiose in Europa. Questo evento rappresenta un pilastro fondamentale dell’offerta culturale della nostra regione, offrendo al pubblico un’esperienza emozionante e un’opportunità unica di immergersi nella storia”.

Vita da accampamento nel 1600

Gualtiero Piemonte, Presidente del Gruppo Storico Città di Palmanova, descrive l’atmosfera che si respirerà durante l’evento: “I visitatori avranno la possibilità di vedere un autentico campo militare del 1600, con oltre 300 tende dove i rievocatori vivranno, mangeranno e dormiranno. Il campo sarà animato da musicisti in costume d’epoca e una caratteristica osteria”.

Un futuro per le rievocazioni storiche del FVG

Francesco Martines, Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia, propone di creare un cluster regionale delle rievocazioni storiche certificate, per valorizzare eventi come questo e costruire un prodotto culturale e turistico di rilievo.

Eventi collaterali ed esposizioni

A partire dal 24 agosto, presso la Polveriera Garzoni, sarà possibile visitare l’esposizione “Lame e cannoni della Serenissima”, con riproduzioni curate da Fulvio Del Tin e Gualtiero Piemonte. L’inaugurazione si terrà il 24 agosto alle 18, e l’esposizione sarà aperta al pubblico in vari orari fino al 1° settembre.

Le grandi battaglie e la vita in fortezza

Il clou dell’evento sarà rappresentato dalle grandi battaglie rievocative che si terranno sabato e domenica, dove i 1.200 rievocatori si sfideranno in campo aperto, ricreando l’inizio della Guerra degli Uscocchi. L’evento includerà anche la parata storica, il mercato dell’epoca e attività didattiche per i più piccoli.

Una notte di festa rinascimentale

Sabato sera, la Piazza Grande si animerà con una Festa Rinascimentale che includerà spettacoli teatrali, danze popolari e musiche seicentesche. La serata si concluderà con l’ammainamento del Gonfalone della Serenissima, accompagnato da un suggestivo spettacolo di tamburi infuocati.

Visite guidate alla Fortezza

Durante il weekend, i visitatori potranno partecipare a visite guidate alla Fortezza di Palmanova e alle sue gallerie, un’opportunità unica per scoprire i segreti di questa città storica.

Offerta gastronomica d’altri tempi

Per chi desidera assaporare i gusti della tradizione, l’Hostaria delle Milizie e la Taberna vexillarii offriranno piatti tipici dell’epoca in una cornice storica suggestiva.

Informazioni e Prenotazioni

Tel. 0432 924 815
info.palmanova@promoturismo.fvg.it
www.gspalmanova.com
www.comune.palmanova.ud.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi