“Un mare di carta” al Magazzino delle Idee con la prima visita guidata dallo storico navale Maurizio Eliseo

Trieste – E’ stata inaugurata venerdì 20 settembre al Magazzino delle Idee  “Un mare di carta. La promozione del viaggio in nave tra Ottocento e Novecento” e resterà aperta sino aperta fino al 17 novembre 2024.

Sabato 28 settembre alle 16, è in programma una visita guidata gratuita alla mostra. La visita sarà curata dallo storico navale e curatore della mostra Maurizio Eliseo. Le visite vanno prenotate a info@magazzinodelleidee.it oppure al numero 040 3774783, con il pagamento del solo biglietto di ingresso.

La mostra raccoglie circa trecento tra poster e locandine, dépliant, brochure, bozzetti e pubblicazioni commemorative ripescate dagli archivi, pensata per ripercorrere, grazie a rari materiali d’epoca, l’evoluzione, nell’arco di un secolo, dagli anni Sessanta dell’Ottocento, della grafica pubblicitaria nata nell’Ottocento per promuovere il viaggio in mare. Da non perdere l’accuratissimo modello in scala del transatlantico Rex, realizzato dallo stesso Eliseo.

La mostra sarà visitabile fino al 17 novembre, da martedì a domenica, dalle 10 alle 19, con un’apertura straordinaria il 1° novembre.

Per ulteriori informazioni: info@magazzinodelleidee.it +39 040 3774783 www.magazzinodelleidee.it 

Realizzata da ERPAC FVG con la collaborazione dell’associazione culturale Italian Liners, la mostra è dedicata ad Angelo Battistella, uno dei più prolifici e geniali grafici del XX secolo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi