Un escursionista di 81 anni muore sul monte Chiampon dopo un volo di 20 metri
Gemona del Friuli (Ud) – Un escursionista del 1942, di Artegna, ha perso la vita sul Monte Chiampon. Non sono state rese note le sue generalità. La chiamata dalla Sores è arrivata intorno alle 12.30 da parte di altri escursionisti che scendendo hanno notato un corpo senza vita a quota 1300.
Sono stati attivati l’elisoccorso regionale, la stazione di Udine del Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza. Inizialmente si pensava ad un arresto cardiaco, ma erano deduzioni senza fondamento, infatti i soccorritori hanno verificato che il decesso è avvenuto in seguito ai traumi da caduta.
Ritrovando alcuni effetti personali dell’uomo hanno verificato che sia caduto per circa venti metri: ovviamente non è possibile stabilire le cause della caduta in assenza di testimoni al momento in cui è avvenuto il fatto.
Sul posto è arrivata l’équipe dell’elisoccorso regionale: il medico di bordo non ha potuto far altro che constatare il decesso. Tre soccorritori sono stati prelevati dal campo base per coadiuvare le operazioni di recupero e, una volta ottenuta l’autorizzazione del magistrato, la salma è stata rimossa con un secondo elicottero.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 14.30.