“Un curioso accidente” di Goldoni di nuovo in scena per la regia e l’interpretazione di Gabriele Lavia al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Trieste – Il grandissimo Gabriele Lavia, protagonista e regista di “Un curioso accidente” di Carlo Goldoni, lo riporta in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo è in programma – per la Stagione di Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – da domani sera giovedì 14 a domenica 17 marzo.

«Lo sfondo storico di questa singolare commedia di Goldoni è la “Guerra dei sette anni” che si combatté tra il 1756 e il 1763 e che coinvolse le principali Potenze Europee di quel tempo.
La guerra fu combattuta in Europa e nell’America Settentrionale» spiega Gabriele Lavia. «Da una parte c’erano il Regno di Inghilterra, il Regno di Prussia, l’Elettorato di Hannover, gli Stati minori della Germania nord-occidentale e il Portogallo.
Dall’altra parte c’era una coalizione formata dal Regno di Francia, Monarchia Asburgica, Sacro Romano Impero, Impero Russo, Svezia e Spagna. E, addirittura, le popolazioni native dell’India e dell’America Settentrionale.
La Guerra si concluse col trionfo della Gran Bretagna che ottenne i maggiori successi politici e territoriali. Gli sconfitti furono i Francesi (ed ecco perché i due soldati ospiti in casa di Monsieur Filiberto sono francesi). E dunque i due soldati Francesi hanno buone ragioni per essere un po’ depressi. Sono soldati ridotti proprio male e non hanno più un quattrino perché quella “guerra” segnò il tramonto coloniale della Francia è l’inizio di un periodo difficilissimo. (…) L’Olanda era rimasta a guardare e a fare i suoi “affari” con la guerra. Così, aveva vissuto un periodo tranquillo e prospero.

Ed è proprio in quel mondo tranquillo e prospero, nella casa prospera e tranquilla di Monsieur Filiberto, che ha una figlia da maritare, la quale figlia ha una cameriera in età da marito anch’essa, che capitano “I Due Soldati Francesi Sconfitti”. C’è altro da dire? Goldoni scrive un autentico delicato capolavoro».

Della eccellente messinscena costruita da Gabriele Lavia, Federica Di Martino, Simone Toni, Giorgia Salari, Andrea Nicolini, Lorenzo Terenzi, Beatrice Ceccherini, Lorenzo Volpe, Leonardo Nicolini si parlerà venerdì 15 marzo alle ore 18 alla Sala Bartoli, nel corso dell’incontro con Gabriele Lavia e gli interpreti di “Un curioso accidente” condotto dal professor Paolo Quazzolo. L’iniziativa è realizzata dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste: è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

“Un curioso accidente” va in scena alla Sala Assicurazioni Generali giovedì, venerdì e sabato alle ore 20.30 e domenica alle ore 16.
Acquisti alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e 040.3593511.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi