Ultimo scorcio del mese con temperature sopra media di circa 5°. Sarà l’agosto più caldo dal 2003?

FVG – Un nuovo aumento delle temperature è previsto per l’ultimo scorcio del mese di agosto.

Nonostante le giornate si accorcino e le ore di sole siano in calo, tra giovedì 29 e sabato 31 agosto le temperature previste, secondo l’OSMER FVG si profilano di oltre 5 °C superiori alla media del periodo, a causa dell’anticiclone subtropicale che si consoliderà.

Già giovedì 29 si raggiungeranno i primi picchi di 35°C sulla pianura. Lo zero termico già giovedì inizierà a superare i 4000m su gran parte d’Italia e nei giorni successivi salirà ulteriormente, fino a raggiungere i 4300/4500m nel weekend sulle Alpi.

I meteorologi sono in attesa dei dati definitivi, ma è fuori di dubbio che questo agosto 2024 sia stato molto caldo.

Le temperature del FVG: oltre quelle del 2003?

Manuel Colitti, appassionato meteo e gestore della pagina Facebook “Il tempo di Manuel” ha rielaborato in un grafico le temperature registrate dall’Osmer FVG: si può vedere che in diverse stazioni meteo è stato già battuto il record assoluto del caldissimo agosto 2003.

“È possibile? – si chiede Colitti. – Purtroppo, sì. I primi dati parziali delle temperature medie, indicano come diverse località di pianura e di montagna, nella giornata di ieri (il 22 agosto, ndr), abbiano già superato i valori record storici raggiunti nel tristemente famoso agosto 2003”.

“Altre zone – si legge ancora nel post – sono ad un passo dal farlo, e con molta probabilità, eguaglieranno tali valori o li supereranno entro i prossimi giorni. Zoncolan, Tarvisio, Gemona, Cividale, Pordenone, Codroipo e Cervignano hanno già battuto il record, Fagagna e Palazzolo sono prossime, con uno scarto al momento di un solo decimo di grado, seguite da Fossalon”.

“Per diverse località della regione, per la prima volta dopo 21 anni, le temperature dell’agosto 2003 potrebbero passare in secondo piano” conclude Colitti.

Qui il grafico elaborato dal meteoamatore:

Fonti: 3B Meteo, OSMER FVG, Il tempo di Manuel, Manuel Colitti, Facebook

Print Friendly, PDF & Email
Condividi