A Udine il primo “Rugby Day” per condividere i valori della Carta Etica dello Sport
Udine – Ferma la serie A e tutti i campionati Seniores per gli impegni della Nazionale azzurra, l’attenzione del movimento ovale friulgiuliano sarà domenica 12 novembre sui “cuccioli” del minirugby.
A Udine, allo stadio “Otello Gerli”, si disputa (dalle ore 10), la prima edizione del “Rugby Day”, una grande kermesse, organizzata dalla Rugby Udine Union Fvg, alla quale parteciperanno le società regionali ed alcuni club del vicino Veneto, che sviluppano e promuovono lo sport per i bambini, condividendo principi e modalità educative riferibili alla Carta Etica dello Sport del Comune di Udine ed alla Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini al Gioco.
La manifestazione, come detto, si svolgerà nel centro sportivo via del Maglio, dal momento che nell’impianto di via Valente – XXV Aprile non è ancora possibile svolgere attività a causa dei lavori di rifacimento del campo.
Ci saranno iniziative concordate e coordinate con la Polisportiva Udinese, nonché con i sostenitori della Rugby Udine, che promuovono una sana alimentazione e sani stili di vita.
In via del Maglio giocheranno i bambini dai 6 ai 12 anni, buona parte dei quali ha conosciuto questo sport attraverso l’attività di sensibilizzazione scolastica ed al termine delle gare tutti gli atleti prenderanno parte al tradizionale “Terzo tempo”.
“Sono previste forme di coinvolgimento dei genitori-spettatori – spiega il presidente del club bianconero, Massimo Ferrarin – attraverso eventi pensati per ogni tipologia, uomini, donne, giovani, adulti, appartenenti alla terza età, per dare vita alla cosiddetta community , ossia persone coinvolte attivamente e non semplici spettatori, che, anche se non appassionate di rugby in senso stretto, assistono allo spettacolo in campo e partecipano alla festa fuori dal campo.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Udine da sempre sensibile allo sport per i bambini ed ai sani stili di vita.
Nel frattempo le altre formazioni bianconere impegnate nel week end saranno l’Under 18, che giocherà, sempre al Rugby Stadium, alle 14 in chiusura del “Rugby Day” con il Badia e l’Under 16, che sarà impegnata sul campo del Paese (ore 10). A riposo l’Under 14.