Udine: ladro acrobata colto con le mani nel sacco, arrestato. Recuperata la refurtiva
Udine – A seguito di numerosi furti in abitazione segnalati nelle ultime settimane in città, in cui il ladro agiva, in alcuni casi, arrampicandosi sulle abitazioni raggiungendo i piani superiori tramite le grondaie, tubature o ponteggi, gli agenti della squadra mobile di Polizia hanno avviato una serrata attività d’indagine che ha consentito, la sera del 15 gennaio, di individuare l’autore di alcuni furti consumati e tentati nei giorni precedenti.
L’uomo è stato fermato a Udine mentre faceva rientro presso l’abitazione di una connazionale dove dimorava.
All’atto del controllo l’uomo è stato trovato in possesso di arnesi atti allo scasso. È stato quindi sottoposto a perquisizione che consentiva di rinvenire, all’interno dell’appartamento, almeno un centinaio di monili d’oro e vari preziosi, una quindicina di orologi di pregio, una ventina di monete antiche verosimilmente d’oro, diverse borsette griffate, nonché altri oggetti probabilmente di provenienza delittuosa.
Nel corso della stessa serata, due vittime dei furti consumati negli ultimi giorni hanno riconosciuto una parte dei monili sequestrati.
Viste le risultanze investigative, i gravissimi indizi di colpevolezza ed il concreto pericolo di fuga, il ladro, d’intesa con la locale procura della repubblica, è stato sottoposto a fermo di polizia ed associato alla casa circondariale di Udine per le ipotesi di reato di furto in abitazione e ricettazione.
La connazionale, una signora 41enne, è stata indagata in stato di libertà per l’ipotesi di reato di concorso in ricettazione.