Udine capitale del rugby: accordo triennale per il Bluenergy Stadium. Primo match contro l’Argentina
Udine – Udine si prepara a diventare la capitale del rugby italiano: Il Bluenergy Stadium di Udine ospiterà grandi match, grazie a un accordo triennale tra la Federazione Italiana Rugby (FIR) e Udinese Calcio. Lo stadio, che ha subito un rinnovamento significativo, sarà il palcoscenico per la Nazionale italiana di rugby, che vi giocherà annualmente fino al 2026.
“In uno stadio praticamente tutto esaurito, e con il pubblico cosi vicino, sarà un’esperienza bellissima. In questa settimana ci siamo preparati molto bene, abbiamo lavorato sulle situazioni di gioco e sono certo che daremo battaglia all’Argentina”.
Lo ha detto il capitano della nazionale italiana, Michele Lamaro, in conferenza stampa, al Bluenergy Stadium di Udine, alla vigilia della sfida amichevole con i Pumas nelle Autumn nations series.
“Loro sono una squadra completa a 360 gradi, che attacca senza sosta e che difende con grande determinazione – ha aggiunto -. Noi giocheremo al massimo delle nostre possibilità, come sempre. L’obiettivo è fare risultato”.
Nel corso della presentazione dell’evento ai media sono state rese note le formazioni, eccole:
Formazione dell’Italia:
- 15 Ange Capuozzo
- 14 Louis Lynagh
- 13 Juan Ignacio Brex
- 12 Tommaso Menoncello
- 11 Monty Ioane
- 10 Paolo Garbisi
- 9 Martin Page-Relo
- 8 Lorenzo Cannone
- 7 Michele Lamaro (capitano)
- 6 Sebastian Negri
- 5 Federico Ruzza
- 4 Niccolò Cannone
- 3 Marco Riccioni
- 2 Gianmarco Lucchesi
- 1 Mirco Spagnolo
Panchina Italia: 16 Giacomo Nicotera, 17 Danilo Fischetti, 18 Simone Ferrari, 19 Dino Lamb, 20 Manuel Zuliani, 21 Alessandro Garbisi, 22 Tommaso Allan, 23 Marco Zanon.
Formazione Argentina:
- 15 Juan Cruz Mallia
- 14 Rodrigo Isgro
- 13 Lucio Cinti
- 12 Matias Orlando
- 11 Bautista Delguy
- 10 Tomas Albornoz
- 9 Gonzalo Bertranou
- 8 Joaquin Oviedo
- 7 Santiago Grondona
- 6 Juan Martin Gonzalez
- 5 Pedro Rubiolo
- 4 Lucas Molina
- 3 Joel Sclavi
- 2 Julian Montoya (capitano)
- 1 Thomas Gallo
Panchina Argentina: 16 Ignacio Ruiz, 17 Mayco Vivas, 18 Francisco Gomez Kodela, 19 Matias Alemanno, 20 Juan Bautista Pedemonte, 21 Lautaro Bazan Velez, 22 Matias Moroni, 23 Santiago Cordero.
FVG riferimento per il grande rugby
L’accordo con la Federazione Italiana Rugby è un importante riconoscimento per Udine e il Friuli Venezia Giulia, una regione in crescita per il rugby. L’intesa fa del Bluenergy Stadium un punto di riferimento per questo sport, offrendo alla Nazionale una struttura moderna e in grado di attrarre un pubblico sempre più numeroso.
La presenza del rugby internazionale in FVG è attesa con entusiasmo dagli appassionati di questo straordinario sport ed anche dagli enti di promozione territoriale, che vedono nell’evento un’opportunità di rilancio economico e turistico per la regione.