Tutto quello che serve sapere per affittare casa in modo sicuro e veloce
Mettere a reddito un immobile di proprietà è sempre una buona idea per assicurarsi un’entrata extra e, allo stesso tempo, assicurarsi che l’appartamento si mantenga bene nel tempo.
Lasciare disabitata una casa, infatti, col passare del tempo, vuol dire sobbarcarsi costi che non vengono recuperati in alcun modo e assistere comunque al decadimento dell’immobile.
Metterla in locazione, invece, comporta una serie di vantaggi, sia dal punto di vista pratico che economico.
Certo, nella fase iniziale vuol dire caricarsi di lavoro per cercare di affittarla il più velocemente possibile, a inquilini affidabili e con un canone di locazione congruo rispetto alle sue
caratteristiche e condizioni.
Non è facile, tutt’altro.
Bisogna fare i conti con molti aspetti del processo di locazione, alcuni dei quali richiedono anche conoscenze specifiche nel settore.
In primis bisogna assicurarsi che l’immobile sia in buone condizioni, presentabile, con tutti gli impianti a norma e igienicamente vivibile.
In tal senso è obbligatorio procurarsi l’Attestato di prestazione energetica (APE), utile a dimostrare quanto efficiente sia l’appartamento dal punto di vista dei consumi di energia.
Sulla base di questo si può anche richiedere una somma maggiore per il canone di locazione, qualora la casa fosse particolarmente efficiente.
Poi bisogna occuparsi anche di tutte le pratiche burocratiche, tra cui stesura del contratto e registrazione dopo la sottoscrizione.
La registrazione del contratto è obbligatoria, deve essere effettuata solo dal proprietario di casa entro 30 giorni dalla firma e richiede il pagamento dell’imposta di bollo e dell’imposta di registro. Non farlo espone al rischio di gravi sanzioni, accertamenti fiscali o impossibilità a rivalersi contro inquilini morosi.
Quest’ultima, in particolare, è la fonte di maggiore preoccupazione da parte dei proprietari degli immobili e il motivo per cui, alla fine, molti desistono e preferiscono tenere l’appartamento sfitto.
Per quanto la legge tuteli i proprietari immobiliari, il rischio di avere a che fare con un inquilino che non assolve al dovere di pagamento o non è puntuale è alto.
Bisogna saper scegliere a chi affittare l’appartamento, fare accertamenti finalizzati a una selezione piuttosto rigida, in modo da ridurre il più possibile questo rischio.
La garanzia totale di puntualità da parte del locatario, però, è difficile da raggiungere.
Che fare dunque se il processo di locazione è così farraginoso?
A ben guardare esistono strumenti a supporto dei proprietari che richiedono il minimo impegno e offrono la massima resa.
Zappyrent, ad esempio, è uno di questi, poiché si pone come piattaforma leader del mercato degli affitti tra privati, offrendo la possibilità ai proprietari di pubblicare annunci immobiliari gratis.
La piattaforma, infatti, è dedicata all’incontro tra domanda e offerta di case in locazione e lo fa sulla base di un algoritmo estremamente innovativo, che permette a entrambe le parti di concludere l’accordo in tempi rapidi e in modo sicuro.
Dal punto di vista del proprietario, infatti, dopo la pubblicazione dell’annuncio, Zappyrent si occupa di mostrare quest’ultimo a inquilini che hanno impostato parametri di ricerca in linea con le caratteristiche dell’immobile messo in locazione.
Questo permette agli inquilini di trovare in tempi rapidi l’appartamento più congeniale alle loro necessità e al proprietario di non dover attendere molto o dividersi tra mille canali per la promozione della propria offerta.
Inoltre, Zappyrent, si pone a tutela dei proprietari che affittano casa, in una duplice maniera.
Da una parte consente loro di visualizzare un punteggio di merito creditizio assegnato a ogni inquilino al momento della registrazione, sulla base di informazioni certe e verificate, agevolando così il processo di selezione da parte del proprietario.
Dall’altra, attraverso una speciale Protezione, Zappyrent si pone come garante dei pagamenti, anticipando le somme del canone di locazione, alla scadenza, in modo puntuale, anche a prescindere dall’eventuale morosità dell’inquilino.
In questo modo, affittare casa diventa più facile, sicuro, veloce e soprattutto con meno preoccupazioni.