Tre scout dispersi in zona Val d’Arzino ritrovati e riportati in salvo dai Vigili del fuoco
Pordenone – Verso la mezzanotte di sabato 29 luglio i vigili del fuoco di Maniago sono stati allertati per soccorrere tre scout provenienti da Trieste che si erano persi nella zona della Val d’Arzino (Pn).
I giovani, partiti da Pielungo con l’intenzione di raggiungere la malga Lovelet lungo il sentiero CAI 821, si erano smarriti e bloccati in una zona particolarmente impervia, soprattutto con l’oscurità incombente. La situazione si è fatta ancora più complicata a causa del maltempo persistente nella zona.
La sala operativa dei Vigili del fuoco si è coordinata con il Soccorso Alpino di Maniago, utilizzando i sistemi informatici per geolocalizzare i tre ragazzi.
Superando diverse difficoltà, dovute al terreno scosceso e irregolare con salti di roccia, i Vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere i giovani dispersi alle 3:30 del mattino, ad oltre 1000 metri di quota.
I ragazzi erano fradici, spaventati e infreddoliti, portavano con sé zaini molto pesanti, ma fortunatamente non presentavano perticolari problemi di salute.
Dopo averli confortati, fornendo loro cibo e vestiti asciutti, i Vigili del fuoco hanno cominciato ad accompagnarli verso valle, affrontando una lunga e scivolosa discesa. Nonostante diverse cadute, per fortuna senza conseguenze, i ragazzi sono stati guidati in sicurezza fino al campo base.
Un’ambulanza era stata precedentemente allertata ed era giunta al campo. Il personale sanitario ha effettuato una completa visita medica per verificare le condizioni dei ragazzi.
Accertate le condizioni di salute, i tre sono stati riconsegnati al loro capo scout.
Le operazioni di salvataggio, che si sono svolte in condizioni di pioggia battente, si sono concluse alle 5:30 del mattino.