Tre morti e due feriti in un incidente stradale sulla Cimpello-Sequals. Coinvolta anche un’ambulanza
Pordenone – È di tre morti e due feriti il tragico bilancio di un terribile incidente verificatosi lungo la strada regionale 177 Cimpello-Sequals, in provincia di Pordenone, alle 13.30 di martedì 2 gennaio. Coinvolti più veicoli, tra cui un camion, un’autoambulanza della Croce rossa e almeno un’auto.
Le tre vittime sono il conducente del camion, un’operatrice della Croce rossa e la paziente che si trovava a bordo dell’ambulanza.
Lo scontro si è verificato all’altezza di Zoppola. Dopo la chiamata di soccorso giunta al Numero unico di emergenza Nue112, gli operatori della sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores).
Gli infermieri della sala operativa hanno inviato l’equipaggio dell’automedica proveniente da Pordenone, il primo e secondo elisoccorso, diverse ambulanze. Sul posto anche mezzi e uomini dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Pordenone. Le cause del sinistro sono al vaglio delle forze dell’ordine.
Secondo una prima ricostruzione, l’incidente è avvenuto a breve distanza dallo svincolo di Pordenone in un tratto rettilineo e ha coinvolto tre mezzi, tra cui un camion per il trasporto ghiaia che si è ribaltato ed è finito in una scarpata. L’autista è morto all’istante.
Gli altri due mezzi coinvolti sono un’ambulanza della Croce rossa della sezione di Maniago e un Suv. A bordo dell’ambulanza c’era una paziente dializzata che doveva essere trasferita e che è deceduta nell’impatto.
Morta anche un’operatrice della Cri, mentre un collega è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ed è ricoverato in gravi condizioni in terapia intensiva.
Il conducente del Suv è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e non risulta in pericolo di vita.
Al momento non risulterebbero altre persone coinvolte.
Messaggi di cordoglio
“A nome del Consiglio regionale e mio personale esprimo la massima vicinanza e il più sincero cordoglio ai famigliari delle vittime e alle persone loro vicine. Queste sono notizie che non vorremmo mai ricevere”.
Lo afferma il presidente dell’Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, in relazione al tragico incidente stradale avvenuto questo pomeriggio lungo la SS 354 Cimpello-Sequels, all’altezza del comune di Zoppola, che ha coinvolto anche un’ambulanza della Croce Rossa e nel quale sono deceduti una volontaria della Cri, una paziente trasportata e il conducente di un camion.
“Un sentito ringraziamento – conclude Bordin – va a tutti quei lavoratori e volontari che si mettono ogni giorno con il proprio servizio a disposizione della comunità”.
“Profonda emozione” è stata espressa dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga per lo scontro mortale che ha coinvolto sulla Cimpello-Sequels un’ambulanza della Croce Rossa, nel quale sono deceduti una volontaria della Cri alla guida del mezzo, una paziente e il conducente di un camion.
“Il mio cordoglio va alle famiglie colpite – ha detto il governatore -; allo stesso tempo rivolgo un pensiero speciale, in questo inizio d’anno, a tutti coloro che in vari ruoli servono ogni giorno la comunità regionale assumendosi gravi rischi, talora mettendo a repentaglio la loro stessa vita, e alla Croce Rossa, sempre in prima linea con un impegno all’insegna della generosità”
(Foto: cortesia da Pordenoneoggi.it)