Torna la rassegna “BLeP” di ArcoLab per dialogare di cinema

Trieste – Torna la rassegna “BLeP” targata 2 – acronimo di Bobine, Lambrusco e Popcorn – presso lo spazio coworking di ArcoLab. Dopo la felice stagione scorsa, che ha visto quasi tutte le serate in sold out, domani venerdì 17 alle ore 21.00, riparte il format che dialoga della settima arte e del mondo che gli gira intorno.

Quando parliamo di cinema siamo tutti un po’ presuntuosi, convinti di comprendere e capire, tout court, messaggi e significati, e se in questo forse ci riusciamo, spesso però non riconosciamo i richiami e le citazioni di altri film nella pellicola che  stiamo vedendo. Una capacità che si acquisita con il tempo e con la passione. L’occasione per diventare più competenti in materia ci viene offerta ancora una volta dagli appuntamenti di BLeP2.

E se nella scorsa edizione, si è sviscerata la materia partendo dalla storia del cinema per approdare al colore, al sonoro e molto altro ancora, questa volta BLeP2 ha l’intento di proporre una serie di domande per offrire una riflessione dialogica con il pubblico su come e perché alcuni film diventino dei capolavori e altri no; su quale sia il flusso critico che direziona la scelta in un versante piuttosto che in un altro; se il film d’autore sia ancora un prodotto per pochi intenditori, oppure sia diventato una firma che contraddistingue le pellicole riconosciute anche dal grande pubblico che ne apprezza lo stile e le professionalità, tanti quesiti che vogliono suscitare anche nell’habitué cineamatore un rinnovato spirito critico.

Insomma durante la prima serata si cercherà di capire innanzitutto quale sia l’unità di misura per valutare il successo di un film che può diventare una pietra miliare nella storia del cinema. Si vedrà da dove nasce l’idea del cinema d’autore, e come si evolve nel tempo, si cercherà di trovare la ricetta perfetta per costruire un capolavoro cinematografico artistico o commerciale.

Negli appuntamenti che seguiranno si metterà in pratica queste prime analisi e, scegliendo una tematica specifica di film, si esamineremo dal punto di vista artistico, autoriale e commerciale. Si parlerà di Società, futuro e distopia; Cinema al femminile; Tecnica e tecnologia, i grandi colossal e infine Non ci resta che ridere.

Come ormai da rituale, durante la serata verrà offerto un buon bicchiere di Lambrusco e gli immancabili popcorn.

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo al numero whatsapp 3880732170. Ingresso 10 €

Print Friendly, PDF & Email
Condividi