Torna il Festival Onde Mediterranee tra Grado e Palmanova

Fvg – Torna il Festival Onde Mediterranee, che tra Grado e Palmanova accoglie quattro artisti, fortemente motivati a guardare avanti e a scommettere che la musica e il suo vivifico messaggio siano un importante strumento per oltrepassare i confini, insieme. Anche (e soprattutto, in questo momento) i confini invisibili e immateriali.

Così, in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti Covid, da sabato 25 luglio a domenica 9 agosto il Parco delle Rose di Grado e la Piazza Grande di Palmanova si preparano a diventare di nuovo luoghi di condivisione, dove l’arte crea vicinanza ed empatia, e l’unico rischio sarà quello di emozionarsi insieme. Il Parco e la Piazza saranno debitamente attrezzati con gli spettatori alla corretta distanza, con i debiti controlli all’ingresso e con le norme di sanificazione e anti assembramento, richieste dal protocollo ministeriale. Al resto penserà la musica.

Sabato 25 luglio, alle 21.30, al Parco delle Rose di Grado, Onde Mediterranee 2020 apre il Festival con Tosca e il suo “Direzione Morabeza”.  “Direzione Morabeza” contiene canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica dal mondo, cantate in quattro lingue, in omaggio agli artisti che ha incontrato e con i quali ha cantato.

Noa un’altra presenza femminile di grande spessore calcherá il palcoscenico martedí 4 agosto, cantante e autrice che da anni, con la sua arte, è messaggera di pace.

Giovedí 6 agosto é la volta di Daniele Silvestri con il suo “La cosa giusta Tour”.“Continuamente ci chiediamo, nel ritrovare o nel rinnegare certi comportamenti, quale sia davvero #lacosagiusta” – spiega Silvestri – “Cose che davamo per scontate fino a pochi mesi fa dubitiamo possano tornare mai più, oppure diventano improvvisamente emozionanti (ri)conquiste. E ora anche la musica dal vivo è tra queste. È già una gioia immensa sapere di poter tornare a fare il nostro mestiere, come è un grande orgoglio che un bel po’ di lavoratori tornino a respirare – liberamente e dignitosamente – insieme a me. Insieme a noi. Condividere è come vivere… di più”.

Il Festival si conclude a Palmanova, nello scenario di Piazza Grande,  che ospiterà Max Gazzé, anch’egli convinto di un’importante missione.

Onde Mediterranee Festival, é un progetto ideato dall’associazione Culturale Onde Mediterranee, in collaborazione con Euritmica, gode del sostegno e patrocinio del Comune di Grado, Regione Friuli Venezia Giulia Assessorato alla Cultura, PromoTurismo Fvg, Fondo Gorizia CCIAA Vnezia Giulia, Fondazione CaRiGo  e della collaborazione di Grado Impianti Turistici, Consorzio Grado Turismo, Comune di Palmanova, Azalea.

I biglietti online in vendita da sabato 20 giugno sui circuiti TicketOne, a breve su Vivaticket, e nei punti vendita autorizzati. Inofo e punti vendita su www.euritmica.it  – www.ondemediterranee.it

Il festival è dedicato anche quest’anno al ricercatore friulano Giulio Regeni, ucciso nel 2016 in Egitto: Onde Mediterranee sostiene la famiglia nella sua incessante e doverosa ricerca di verità e giustizia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi