Terza corsia A4, sono ormai 40 i chilometri completati in FVG. Inaugurato tratto Portogruaro-Alvisopoli
Palmanova – Terza corsia dell’A4: aperto domenica 6 ottobre poco dopo le 8 del mattino il tratto tra Portogruaro e Alvisopoli in direzione Trieste.
Nella notte i tecnici di Autostrade Alto Adriatico e le maestranze delle ditte appaltatrici hanno steso l’asfalto drenante e a completato l’intervento di allargamento della carreggiata come era già successo due settimane fa nello stesso tratto in direzione Venezia.
Nelle prossime settimane si procederà alla sistemazione delle barriere di sicurezza centrali e laterali e al tracciamento della segnaletica orizzontale.
Da domenica dunque la terza corsia è percorribile per l’intero tratto dal Nodo di Palmanova a Portogruaro per circa 40 km.
Il tratto Alvisopoli-Nodo di Portogruaro, circa 9 km, ha comportato il rifacimento di oltre 20 opere e l’innalzamento della sede autostradale di quattro metri in alcuni punti.
“L’apertura a tre corsie dell’intero tratto comporterà notevoli vantaggi per l’intero sistema trasportistico – ha detto il presidente del Fvg e commissario per l’opera, Massimiliano Fedriga – abbiamo attraversato anni difficili a causa della pandemia e del rincaro dei materiali per i conflitti in corso. Siamo riusciti a tagliare il traguardo grazie al gioco di squadra”.
“Ora il nostro obiettivo è arrivare al completamento della terza corsia; obiettivo non banale per costi, investimenti e complessità dell’opera. Ma è essenziale raggiungerlo per garantire la sicurezza stradale e potenziare una delle arterie stradali più fondamentali e strategiche a livello europeo, senza aumentare il pedaggio, aiutando imprese e famiglie”.
[foto d’archivio Petrussi ©]