Terremoto di magnitudo 5 sulla costa croata fra Fiume e Zara avvertito distintamente in FVG

Trieste – Un terremoto di magnitudo ML 5.0 (secondo INGV terremoti) è avvenuto nell’isola di Krk (Veglia) sulla Costa Croata Settentrionale il 16-02-2023 alle 10:47:46 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.9680, 14.7480, ad una profondità di 9 km.

La magnitudo del terremoto è stata di 4,8 gradi della scala Richter. La magnitudine iniziale secondo l’ente internazionale emsc-csem che monitora i terremoti era di 5,5 sulla scala Richter ed è stata successivamente declassata a 5,2.

Il terremoto è stato avvertito a Crikvenica, Novi Vinodolski, a Cres, a Rijeka, ma anche a Karlovac, Zagabria, Sebenico, Spalato. Anche gli utenti dell’EMSC di Slovenia e Bosnia-Erzegovina hanno riferito di aver avvertito la scossa (qui le foto da Croazia e Bosnia Erzegovina).

In due scuole primarie a Crikvenica – la scuola elementare Zvonka Cara e la scuola elementare Vladimira Nazor, così come nella scuola secondaria Dr. Antuna Barca, gli studenti sono stati evacuati.

La scossa è stata nitidamente avvertita anche in Fvg. A Trieste diverse persone hanno lasciato gli edifici e si sono riversate in strada.

Si sono susseguite finora tre scosse di assestamento di magnitudo inferiore a 3ML nella stessa zona.

Il sisma è stato avvertito distintamente fino al Veneto e sulla costa adriatica occidentale fino alle Marche.

Qui il sisma sul sito di INGV: https://terremoti.ingv.it/event/34131501

Print Friendly, PDF & Email
Condividi