“Terra Madre”: la sfida della sostenibilità ambientale in Africa nelle immagini dei grandi fotografi in esposizione al Teatro Stabile Sloveno di Trieste
Trieste – Si è inaugurata oggi a Trieste presso il Foyer del Teatro Stabile Sloveno | Slovensko stalno gledališče la mostra fotografica “Terra Madre”, che racconta la sfida della sostenibilità ambientale in Africa attraverso 40 immagini di grandi fotografi.
I loro scatti sono uno sguardo corale sulle urgenze più impellenti per l’umanità viste dal continente più fragile, resiliente e vitale: luogo-simbolo delle emergenze umanitarie e nello stesso tempo laboratorio straordinario in grado di fornire insegnamenti preziosi alle sfide della sostenibilità, della transizione ecologica, dello sviluppo e della salvaguardia dell’intero pianeta.
La mostra, curata dalla rivista Africa, arriva a Trieste grazie alla volontà dell’associazione Senza Confini Brez Meja odv, da anni impegnata ad approfondire e informare sulle cause degli squilibri tra Nord e Sud del Mondo e a diffondere la pratica del commercio equo e solidale come risposta alle ingiustizie economiche, sociali e ambientali.
L’evento si realizza in collaborazione con il Teatro Stabile Sloveno | Slovensko stalno gledališče di Trieste, che ha offerto gratuitamente gli spazi espositivi e ne cura l’allestimento, e del Festival S/paesati / Bonawentura-Teatro Miela, che ha creduto fortemente nell’iniziativa e ha inserito l’appuntamento nel programma della XXIII rassegna S/paesati – eventi sul tema delle migrazioni.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 27 gennaio 2023 e sarà possibile visitarla dal martedì al venerdì dalle 10 alle 15 e in orario serale in concomitanza agli spettacoli del cartellone del Teatro Stabile Sloveno, presso i cui spazi è ospitata.
Info ai link https://www.facebook.com/events/1252889231978137/; https://www.teaterssg.com/event/terra-madre/?lang=it; https://www.miela.it/spettacoli/terra-madre-mati-zemlja/