Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in scena Beppe Grillo con il suo tour “Fake”
Udine – Da sabato 16 settembre sono in vendita i biglietti per lo spettacolo “Fake” di Beppe Grillo che andrà in scena domenica 26 novembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Attore, presentatore, comico, politico e personaggio televisivo, Beppe Grillo torna sul palcoscenico in autunno con un tour che ha un sapore elettorale.
Quella di Udine è l’unica data regionale del suo nuovo tour, che prende spunto dalle “fake news” per analizzare il momento contingente e la società italiana.
“Fake news” è un’espressione inglese traducibile in italiano con “notizie false”. La si utilizza per indicare quelle fonti che inventano del tutto le informazioni, disseminano contenuti ingannevoli il più delle volte attraverso internet e i social network.
Quello delle “fake news” è considerato da molti un grave problema della società. Beppe Grillo affronterà i temi più caldi di questi mesi, dalle fake news appunto, agli inganni della percezione, in un mondo dove è sempre più difficile distinguere il vero dal falso.
Beppe Grillo è nato nel 1948 nel quartiere di San Fruttuoso a Genova. L’inizio artistico a fine anni Settanta è nei locali del cabaret milanese; proprio in quel contesto, durante un suo monologo, fu notato da Pippo Baudo che lo lanciò subito in televisione in programmi come “Secondo voi”, “Luna Park” e “Fantastico”.
Gli anni ’80 per l’artista furono quelli del grande successo televisivo, ma anche delle prime polemiche, come quella dopo la sua apparizione a “Fantastico 7”, che gli costò l’allontanamento per qualche tempo dalla televisione.
Gli anni ’90 sono per l’artista quelli che lo vedono più impegnato in giro con i primi recital, spettacoli molto spesso dall’impronta ambientalista, che parlano anche di politica.
Negli anni Duemila con i suoi spettacoli attacca i bilanci delle multinazionali più indebitate del paese e lo scandalo Parmalat.
Poco dopo apre il blog beppegrillo.it assieme a Gianroberto Casaleggio. Questa collaborazione porta all’emergere di un nuovo accento sul ruolo del Web e dei nuovi media quali motori di cambiamento della società, un aspetto destinato a diventare dominante negli anni a seguire con la fondazione del Movimento 5 Stelle.
Il sito web che porta il suo nome è da anni uno fra i più letti in Italia, si tratta di un forum di discussione che è stato dapprima ispiratore di liste civiche, primo strumento aggregatore di quello che diventerà poi il progetto politico Movimento 5 Stelle, fondato da lui stesso il 4 ottobre 2009.
I biglietti per lo spettacolo, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine saranno in vendita a partire dalle 10.00 di sabato 16 settembre sul circuito Ticketone. Info, prezzi e punti vendita su www.azalea.it .