Tanti laboratori ed eventi al Mini MU nella cornice del Festival Diritti&Storti 2023
Trieste – Ogni anno in tutto il mondo il 20 Novembre si celebra la giornata mondiale. A Trieste l’associazione Diritti e Storti APS organizza anche quest’anno un mese di iniziative gratuite rivolte alle bambine e ai bambini, agli adulti e genitori, educatrici e educatori, per promuovere il tema dei diritti attraverso giochi, laboratori, letture, mostre, conferenze e momenti di formazione.
Alla vigilia della giornata, che celebra la CRC Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza firmata a New York nel 1989, tante proposte gratuite per fare festa insieme dai giochi ai laboratori creativi, dalle letture al teatro, musica e tanta partecipazione per essere comunità.
Segnaliamo, quindi, gli eventi di “Partecipazione, Rete, Comunità”: domenica 19 novembre dalle 11.00 alle ore 19.00, festa alla vigilia della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini MINI MU Museo dei Bambini a cura di Diritti e Storti APS Mini Mu Museo dei Bambini Parco San Giovanni a Trieste.
Alle ore 11.00 – 11.30 “Banda Birembau” Sonorità brasiliane, divertimento e sostegno alle attività del CCOR (Centro Cultural Oficina Reciclável) di Salvador/Bahia; dalle ore 11.00 IL FURGONE DRAGO DI ZIO GIÒ a cura Giorgio Cescutti LibRIbelli piazza Leggera Le bambine e i bambini potranno entrare in un rifugio speciale e sfogliare, guardare e leggere i libri disponibili. Alle ore 11.30 -13.00 “Un Villagio… senza sprechi” a cura CSB Centro per la Salute del Bambino – Un Villaggio per Crescere e Trieste senza sprechi Sala Mostre e Sala Blu Trieste senza Sprechi e un Villaggio per Crescere uniscono le forse per proporre due attività (0-6 anni e 6- 10 anni) con protagonista l’ambiente. Per ricordarci che è indispensabile che venga garantito il diritto di ogni bambina e ogni bambino alla salute, all’istruzione, alla protezione ma anche ad un ambiente più pulito di cui prenderci cura tutte e tutti.
Alle ore 11.30 alle 12.30 ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: a scuola e nella vita a cura AIFA APS Associazione Italiana famiglie ADHD Sala Bianca Il gruppo di referenti di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD del Friuli Venezia Giulia – presenta il lavoro di volontariato svolto a livello nazionale e regionale. Gli argomenti trattati: che cos’è l’ADHD; chi fa la diagnosi; quali sono i campanelli d’allarme; come si manifesta nell’infanzia, in adolescenza e nell’età adulta. Età consigliata: adulti e giovani adulti interessati all’argomento, famiglie, docenti, educatori, studenti universitari.
Alle ore 14.00 “Facciamo crescere il nostro albero dei diritti – L’ora della terra” a cura Comitato Provinciale UNICEF di Trieste Sala Blu Creare una conoscenza di base condivisa sul significato della parola “diritti” attraverso disegni e/o parole che decoreranno il nostro albero, adatto a tutte le fasce d’età.
Dalle ore 15:30 alle 16:30: “Le Regole del Gioco” (età consigliata 8 – 12) grafico e colore a cura Gruppo Immagine APS Mini Mu Sala Blu; e dalle ore 16:30 alle ore 17:30: “Legale/Illegale” (età consigliata 13-18) collage e ricomposizione sempre a cura Gruppo Immagine APS Mini Mu Sala Blu .
GRUPPO IMMAGINE – MINI MU; MUSEO DEI BAMBINI DELLA CITTA’ DI TRIESTE PARCO DI SAN GIOVANNI – VIA E. WEISS 15 – TRIESTE.
Aggiornamenti degli eventi e informazioni complete con la modalità di partecipazione sulla pagina Facebook.com/ DirittieStorti e Instagram dirittiestorti libera; sito www.https://dirittiestorti.it/.