Sversamento di olio minerale nel canale del Cormor, immediato intervento della Protezione Civile

Muzzana del Turgnano (Ud) – Un fenomeno di inquinamento delle acque si è verificato mercoledì 8 marzo lungo il canale Cormor nei pressi del paese di Muzzana del Turgnano, in prossimità del corso Muzzanella.

I volontari della squadra comunale di Protezione Civile del Comune di Muzzana del Turgnano sono intervenuti su attivazione della Polizia locale, a supporto dei Vigili del fuoco, con il coordinamento della Sor/Sala operativa regionale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, per contenere lo sversamento di sostanze dannose.

I volontari hanno posizionato delle panne assorbenti per contenere il fenomeno di inquinamento, che parrebbe da idrocarburi.

Sono stati alcuni cittadini, che nel pomeriggio di mercoledì stavano passeggiando nelle aree agresti di questo territorio della Bassa Friulana, a segnalare la presenza di sostanze oleose in acqua e anche a segnalare un forte odore di gasolio.

La chiazza oleosa inquinante ha interessato, per quanto è possibile verificare fino a ora, il tratto compreso tra la strada statale 14 e il Cormor, per circa 3 km di canale.

Per un puntuale rilievo dell’evento inquinante è stata attivata l’Arpa.
Il canale del Cormor non è nuovo a questo tipo di fenomeno. Anche in anni passati si era reso necessario l’intervento della locale Protezione Civile per limitare i danni degli sversamenti.

(Foto d’archivio della Protezione Civile FVG)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi