Successo strepitoso per il concerto diretto da Riccardo Muti nella Basilica patriarcale di Aquilea
Aquileia (Ud) – Riccardo Muti ha diretto ieri sera 14 giugno alle 21 l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini di Ravenna all’interno della Basilica patriarcale di Aquilea.
In questa suggestiva cornice, ha regalato ai presenti un’esperienza musicale indimenticabile che ha fuso la storia con la musica in un grande concerto per la pace.
Tutto esaurito in basilica e nelle piazze, dove erano stati allestiti duemila posti a sedere e due maxi schermi per venire incontro alla grandissima richiesta del pubblico.
Interpreti e programma
Il maestro è stato sul podio dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui stesso fondata nel 2004 e composta da giovani musicisti tra i 18 e i 30 anni.
Come solista al clarinetto si è esibito Daniel Ottensamer, primo clarinetto dei Filarmonici di Vienna. Per il concerto ad Aquileia, luogo-simbolo intriso di storia e di significato da oltre 2200 anni e Patrimonio Unesco dal 1998, Muti ha scelto un repertorio sinfonico che spaziava da Mozart a Schubert al compositore italiano Alfredo Catalani, rendendo omaggio ai legami tra Austria e Italia.
In programma c’erano l’Ouverture in do maggiore “Im Italienischen style” D. 591 di Schubert, il Concerto per clarinetto e orchestra A-Dur, KV 622 di Mozart, Contemplazione di Catalani e la Sinfonia n. 8 in si minore “Incompiuta” di Schubert.
Collaborazioni e organizzazione
L’evento è stato promosso e co-organizzato da Fondazione Aquileia e Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, è stato realizzato con il supporto di PromoTurismo Fvg, la collaborazione del Comune di Aquileia e del Museo archeologico nazionale di Aquileia, ha avuto il patrocinio del Consolato onorario d’Austria ed è stato il risultato di una preziosa collaborazione con il maestro Riccardo Muti e la Fondazione Cherubini di Ravenna, dimostrando l’impegno congiunto nel promuovere l’arte e la cultura.
Il plauso della Regione FVG
“Il concerto per la pace diretto dal maestro Muti ha confermato le aspettative: un evento straordinario in grado di garantire ad Aquileia e a tutta la Regione una grande visibilità anche a livello internazionale. Il Friuli Venezia Giulia conferma la sua particolare propensione ad ospitare grandi eventi ed importanti manifestazioni culturali. L’accento posto sulle giovani generazioni, la splendida location e la presenza di un direttore d’orchestra del calibro del Maestro Muti sono elementi vincenti, che rendono questa iniziativa unica sotto vari aspetti, sia per le ricadute turistiche sia per il forte messaggio di pace”.
È il commento dell’Assessore Bini, presente questa sera nella basilica di Aquileia insieme all’assessore alle Finanze Barbara Zilli per il concerto dell’orchestra giovanile Luigi Cherubini, diretta dal maestro Riccardo Muti, in rappresentanza del Presidente Fedriga.
Bini si è complimentato con gli organizzatori per questo evento che risponde pienamente alla vocazione di Aquileia, da sempre luogo di dialogo e confronto tra i popoli.
Per l’assessore Zilli “parte questa sera da Aquileia, culla della nostra storia, un messaggio di pace che intreccia la poesia della musica del maestro Muti con il messaggio dei Patriarchi. Il Friuli Venezia Giulia è da sempre terra di incontro di genti e culture, che ha saputo nel tempo plasmare una comunità nella quale ci riconosciamo ancora oggi e che consente di tracciare le linee per il futuro”.