“Su e giù per le storie” ospita lo scrittore Pierdomenico Baccalario con il suo romanzo “Il grande manca”
FVG – Oggi, martedì 4 luglio alle 18.00, nel Giardino della Scuola Tiepolo di Udine (via Del Pioppo, 61), il Progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18, nell’ambito delle attività di “Su e giù per le storie”, accoglie lo scrittore Pierdomenico Baccalario, che incontrerà ragazzi, famiglie, docenti e appassionati di letteratura per presentare il suo ultimo romanzo Il grande manca, edito da Il Castoro.
“Su e giù per le storie”, il progetto promosso da LeggiAMO 0-18 che porta i libri nei quartieri urbani, popolari e multietnici, per avvicinare i più giovani alla lettura e creare occasioni di condivisione e crescita, organizzato in collaborazione con Fondazione Pordenononelegge.it.
L’incontro è reso possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Udine che nell’ambito di UdinEstate ha finanziato l’ampliamento del progetto, mettendo a disposizione del già ricco calendario nuovi incontri con i libri e la lettura nei parchi delle periferie della città.
Sempre oggi, martedì 4 luglio a Porcia si aprono gli appuntamenti del ciclo “Cosa sono le nuvole”? dedicati a bambini dai 5 ai 10 anni e curati dall’Associazione culturale 0432. I bambini saranno coinvolti in una serie di letture a voce alta e laboratori che uniscono scienza e creatività per indagare l’essenza e la natura delle nuvole, tra realtà e immaginazione. Sono ben 15 gli incontri dedicati alle nuvole, che animeranno giardini, chiese e biblioteche in tutte le province della regione.
Tra le attività proposte dai Partner, ci sono gli incontri organizzati sotto le coloratissime tende fatte a mano della Tribù che legge (a cura di Damatrà e CSB), gli appuntamenti nei palazzi con Le Storie sulle Scale -lette dalle volontarie di Nati per Leggere – e, infine, Le Feste Librose, delle vere e proprie feste, aperte a tutti, per condividere il piacere della lettura con giochi, laboratori e altre attività: la vera quintessenza del progetto che esprime quanto sia fondamentale la lettura come collante educativo, all’interno di situazioni sociali disomogenee e molto differenziate.
Il calendario di “Su e giù per le storie” prosegue giovedì 6 luglio nel Piazzale Carnia del Villaggio del Sole alle 17.00 con Le Storie sulle Scale (con CSB, NPL e Damatrà). Segue, giovedì 13 luglio, sempre nel Villaggio del Sole, nella Parrocchia di San Cromazio d’Aquileia (sul lato di Via Val Pesarina) alle 17.00, La Tribù che legge (con Damatrà e Casa dell’Immacolata). E sempre giovedì 13 luglio a Lestizza ha luogo l’unico appuntamento in calendario dal titolo “Nel Blu”, dedicato al tema della leggerezza. In questo incontro il mondo e la lettura si fanno leggeri come una piuma. Livio Vianello, curatore dell’evento, leggerà insieme ai partecipanti storie leggiadre, parole alate, e trasporterà i presenti in alto, nel blu, vicino alle chiome degli alberi e agli uccelli, per seguire le storie del signor Z.
Il 17 luglio, in occasione della LA “FIESTE DI 11 a 0” al Parco Martiri delle Foibe, sempre alle 18, un incontro diverso e molto atteso: Michele Polo e Emanuele Bertossi hanno il compito di valorizzare le parole e le sonorità della lingua friulana, raccontando fiabe friulane raccolte da Italo Calvino accanto ad un originale lavoro di raccolta delle storie popolari dell’oggi. Il luogo è particolarmente significativo poichè si tratta di un parco sottratto allo spaccio grazie alle azioni culturali.
È unico anche l’appuntamento dedicato a IL CASTELLO DELLA MUSICA, che si terrà giovedì 31 agosto a Cordovado, nel Parco del Palazzo del Capitano. Un regale incontro con le storie e la musica suonata dal vivo, rivolto a bambini dai 5 anni in su e alle loro famiglie. L’evento, curato da Giovanna Pezzetta con Leo Virgili e Evaristo Casonato, è una narrazione concertante, un incontro coinvolgente e interattivo per ascoltare le storie e giocare con la musica suonata dal vivo, che si propaga da due immaginari castelli sull’albero.
“Su e giù per le storie” continua fino al 31 luglio e verrà ufficializzato alla presenza delle Istituzioni in una conferenza stampa il prossimo lunedì 19 luglio. Si può consultare online sul sito di LeggiAMO 0-18, alla pagina: https://leggiamofvg.it/su-e-giu-per-le-storie/
Il progetto è curato dai partner di LeggiAMO 0-18 Damatrà e CSB – Centro per la salute del bambino, in collaborazione con Nati per Leggere, il Villaggio per crescere di Trieste e Mamma Lingua. Accanto a loro vi è una preziosa rete di enti, associazioni e realtà locali che da tempo agiscono sul territorio: Comune di Udine, ATER Azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Udine, Biblioteca Civica V. Joppi di Udine, Get Up, Istituto Comprensivo I° Circolo Udine, Casa dell’Immacolata, Punto Luce-Save The Children di Udine, Associazione Alveare APS, Cooperativa Itaca, Comitato di quartiere San Domenico, Circolo ricreativo Nuovi Orizzonti, Associazione culturale Cas’Aupa, Associazione Culturale Espressione EST, Associazione Anteas, Comunità Piergiorgio e Gruppo Scout.