“Start where you are” dell’artista illustratrice Hannah Sanguinetti da oggi al Mini Mu

Trieste – Si inaugura oggi, venerdì 8 novembre alle ore 18:30 al Mini Mu, via Weiss 15, presso il Parco di San Giovanni la mostra “Start where you are” dell’artista illustratrice Hannah Sanguinetti; la mostra si colloca nell’insieme degli eventi del Festival Diritti&Storti 2024 che per il secondo anno viene ospitato, negli appuntamenti principali al MiniMu.

Sanguinetti  ci spiega: “Comincia dove sei, usa quello che hai, fai quello che puoi (Arthur Ashe). Ho scelto questa frase, di Arthur Ashe, come titolo della mostra perché è una filosofia di vita e di creatività che apprezzo tanto: valorizzare ciò che abbiamo e ciò che possiamo fare, riconoscere dove siamo, emozionalmente e fisicamente, infine utilizzare le nostre risorse, i nostri punti di forza, nel miglior modo possibile per andare avanti nella vita e nella pratica creativa. E un modo di affrontare il mondo e le esperienze proprio come fanno i bambini piccoli” – continua –  “Loro non hanno ancora imparato come ‘dovrebbero essere fatte’ le cose, quindi la loro curiosità naturale li porta a esplorare e sperimentare se solo concediamo loro il tempo e l’opportunità di farlo.

“Quando ho letto il manifesto di Gianfranco Zavalloni sui 10 Diritti Naturali di Bambini e Bambine, mi è sembrato un promemoria importante e pertinente del tempo, ovvero delle  opportunità e relazioni dirette  di cui tutti abbiamo bisogno in questa era digitale, tempo spesso  isolante e troppo veloce” chiude l’autrice.

Con questo spirito è stata realizzata la mostra di Hannah che ha messo in piedi “con i materiali che ho nel mio studio e il tempo e le competenze che posso dedicare; questa giocosa mostra di lavori per bambini e per adulti, inclusi 10 nuovi opere che illustrano i diritti naturali dei bambini proposti da Zavalloni. Ecologista, uomo di pace, burattinaio per passione, teorico della “pedagogia della lumaca” come della “contadinanza” attiva, GFZ come amava firmarsi, ha scritto molti testi sulla scuola creativa, l’ecologia, la scuola di pace, curandone spesso anche le illustrazioni”.

La mostra resta aperta da oggi sino al 30 novembre; tutte le informazione Informazioni per visite e laboratori: info@mini-mu.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi