“Spettri”: capolavoro di Ibsen con l’interpretazione di Andrea Jonasson e Gianluca Merolli debutta al Politeama Rossetti

Trieste – Andrea Jonasson ritorna sulle scene italiane con una grande interpretazione in “Spettri” di Ibsen, da giovedì 24 novembre al Politeama Rossetti, lo spettacolo è ospite della Stagione di prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Il dramma diretto dal lituano Rimas Tuminas è – secondo il regista – una storia di liberazione dai nostri fantasmi in fondo, «La verità è la cosa più difficile da rivelare», sottolinea Tuminas, interprete Gianluca Merolli, attore talentuoso che si mette alla prova nella prosa come nel musical e Andrea Jonasson.

Andrea Jonasson, nel ruolo della protagonista Helene Alving,  emoziona in un ruolo complesso, affrontato con entusiasmo sotto la guida di Tuminas «Un regista – dice – che ama il metodo Stanislavskij e che preferisce un palcoscenico sgombro in cui noi attori dobbiamo cercare di esprimere tutto ciò che questi infelici, tormentati personaggi si portano dentro: come una radiografia della coscienza in cui c’è solo tristezza».

In effetti, sia l’adattamento del capolavoro ibseniano composto da Fausto Paravidino, sia la linea registica si addentrano in una dimensione onirica, come se Helene continuasse a rivivere – anni dopo i fatti narrati da Ibsen – gli stessi nodi, gli stessi contrasti, visitata costantemente dai suoi spettri: quelli minacciosi che per gran parte dell’esistenza ha nascosto, negato, mettendo a tacere la propria coscienza, soffocando i propri stessi sentimenti, in nome del perbenismo di facciata. Ma, in un frantumarsi d’illusioni,  il suo sacrificio non vale a salvare nemmeno la felicità dell’unico figlio, Osvald.

Venerdì 25 novembre alle ore 18 al Café Rossetti come di consueto ci sarà, a ingresso libero, l’incontro dedicato allo spettacolo a cura di Paolo Quazzolo, con la partecipazione degli interpreti”.

Per biglietti e prenotazioni e per acquistare nuovi abbonamenti si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi