Sondaggio Numbeo: Trieste è al dodicesimo posto tra le città più sicure del mondo
Trieste è al dodicesimo posto tra le città più sicure del mondo. Lo riporta la classifica stilata da Numbeo, sito web che riporta informazioni su costi e qualità della vita di città e nazioni con valutazioni fornite direttamente dagli utenti.
“La collocazione di Trieste al dodicesimo posto tra le città più sicure del mondo è un buon risultato e lo stimolo a confermare e rafforzare l’eccellenza del Friuli Venezia Giulia”. Così l’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti.
Nella graduatoria della sicurezza, guidata da Doha (Qatar), davanti ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Taipei (Taiwan), Trieste viene preceduta solo da quattro città europee: Zurigo, Monaco di Baviera, Berna e la norvegese Trondheim. Il record mondiale della criminalità spetta invece, secondo Numbeo, a Caracas (Venezuela), che precede Pretoria (Sudafrica) e Port Moresby (Papua Nuova Guinea).
A fronte di un risultato lusinghiero occorre notare, secondo l’assessore regionale alla Sicurezza, che singoli episodi possono comunque creare allarme sociale anche nei territori più riparati dalla criminalità.
Per questo – conclude l’assessore – la Regione promuove l’applicazione della nuova legge del Friuli Venezia Giulia sulla sicurezza e insiste in ulteriori investimenti in dotazioni, logistica e tecnologia per garantire una vita tranquilla ai cittadini di Trieste e del territorio regionale e ai suoi tantissimi visitatori.
(Foto d’archivio: Savinimages ©)