Sondaggio gradimento presidenti di Regione, il governatore Massimiliano Fedriga al terzo posto
Trieste – I cittadini mostrano di aver apprezzato la gestione dell’emergenza Covid-19 da parte dei Presidenti delle rispettive Regioni.
Nel diffuso clima di incertezza e apprensione il livello di polemica si è abbassato e le persone si sono affidate agli amministratori più di quanto lo facessero di solito. Dal sondaggio condotto da Swg sull’operato dei governatori risulta una crescita generalizzata del gradimento, con poche eccezioni.
In cima si confermano, con livelli di gradimento molto alti, Luca Zaia (Veneto) e Bonaccini (Emilia Romagna), seguiti da Massimiliano Fedriga (FVG) e De Luca (Campania), il quale registra il miglioramento più marcato rispetto a due anni fa ed è l’unico dei governatori del Sud nella parte alta della classifica.
“Nel diffuso clima di incertezza e apprensione – spiega l’istituto di statistica – il livello di polemica si è abbassato e le persone si sono affidate agli amministratori più di quanto lo facessero di solito. Ne risulta una crescita generalizzata del gradimento dei governatori, con poche eccezioni”.
Zaia è passato dal 66% delle preferenze di marzo 2019 al 79% del 2021, Bonaccini dal 62% al 72% e Fedriga dal 46% al 60%.
L’unico presidente del Sud nella parte alta della classifica è il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, al quarto posto con il 57% delle preferenze (rispetto al 29% di due anni fa). Tra i neoeletti si fa notare il buon riscontro ricevuto da Acquaroli (Marche).
Paga la gestione complicata dell’emergenza il presidente della Lombardia, Attilio Fontana che passa dal 55% del 2019 al 33% del 2021 piazzandosi al terzultimo posto in classifica, davanti solo a Christian Solinas (Sardegna) e Vito Bardi (Basilicata) che sono comunque in crescita di consensi.
L’altro governatore ad aver registrato un calo, seppur contenuto, è quello della Liguria, Giovanni Toti.