Società del gruppo Fincantieri si aggiudica gara per costruzione naviglio da guerra USA

Trieste – Fincantieri Marinette Marine, Corporation del Gruppo Fincantieri con sede nello stato del Winsconsin (USA), si è aggiudicata la gara per la fornitura di una fregata alla US Navy, del valore di 800 milioni di dollari.

Il contratto prevede l’opzione di altre 9 per un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari. Le navi derivano dalle Fremm che il gruppo ha già fornito alla Marina italiana.

Un successo per Fincantieri e per la sua controllata negli USA unitamente al successo del progetto per le fregate multiruolo tipo FREMM, in una gara che vedeva come contendenti i colossi cantieristici americani Huntington Ingalls Industries, General Dynamics Bath Iron works con il progetto del gruppo spagnolo Navantia F100 e quello dei cantieri Austal USA basato sulla LCS classe Independence.

Il programma per la costruzione delle nuove FFG(X) prevede una progettazione e costruzione destinata a concludersi con la consegna dell’unità capoclasse nel luglio 2026 mentre la seconda il cui contratto dovrebbe essere assegnato a distanza di un anno, dovrebbe essere consegnata dopo 5 anni e mezzo.

Il valore di 5,5 miliardi di dollari si riferisce alla sola quota Fincantieri, successivamente verranno bandite nuove gare per le forniture di armamento e equipaggiamento facendo salire l’ammontare complessivo del contratto a 19 miliardi di dollari.

Il risultato corona il lavoro avviato anni fa da Fincantieri con la US Navy, per la quale il gruppo italiano ha già vinto la gara per 16 unità di LCS (Littoral Combat Ship) (delle quali 10 già consegnate e sei in lavorazione). Altre 4 unità saranno consegnate all’Arabia Saudita.

“Un grande successo per il Gruppo Fincantieri. Il comparto della Difesa racchiude molte delle eccellenze italiane e in questo momento in cui è importante la ripresa delle attività produttive colpite dalla crisi Covid-19, si tratta di una importante iniezione di fiducia”, commenta il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

“Le unità tipo FFG (X) saranno una parte importante della nostra futura flotta”, ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore della Marina americana, l’ammiraglio Mike Gilday. “FFG (X) è l’evoluzione delle Small Surface Combatant con potenziata letalità, sopravvivenza e migliorata capacità di supportare la strategia di difesa nazionale (National Defense Strategy) nell’ambito dell’intera gamma di operazioni militari. Sicuramente ci aiuterà a condurre le operazioni marittime distribuite in modo più efficace e migliorerà la nostra capacità di combattere sia in alto mare che in ambienti costieri contesi”.

L’FFG (X) avrà capacità multi-missione per condurre missioni di difesa aerea, lotta antisommergibile, lotta di superficie, guerra elettronica ed information warfare.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi