Soccorso escursionista di 84 anni sul Varmost e coppia con bambino a Casera Mela

Udine – Pordenone – Due interventi nel pomeriggio/serata di sabato 7 settembre per i tecnici del Soccorso alpino regionale.

Forni di Sopra

Un escursionista di 84 anni è stato soccorso da sette tecnici della stazione di Forni di Sopra intervenuti questo pomeriggio tra Malga Tartoi e Malga Varmost sul sentiero 211 intorno ai 1600 metri di quota dopo un infortunio.

L’uomo ha riferito di essere caduto slogandosi una caviglia intorno alle 11 del mattino mentre percorreva il sentiero e di aver cercato di completare la sua escursione senza dover chiamare i soccorsi.

Quando si è reso conto che impiegava troppo tempo ha deciso di chiamare il Nue112 e la Sores ha attivato alle 14.30 circa la stazione. I soccorritori si sono portati in quota con il fuoristrada e poi hanno percorso a piedi una ventina di minuti lungo il sentiero per raggiungerlo. Hanno applicato una ferula all’arto del signore e lo hanno imbarellato trasportandolo a spalle per quaranta minuti fino al mezzo fuoristrada e poi in paese. Intervento concluso poco dopo le 17.

Valcellina

Intorno alle 23 la Sores ha attivato la centrale operativa del Soccorso alpino per due adulti e un bambino che erano partiti alle 19 dal Rifugio Maniago per raggiungere Casera Mela dove avevano parcheggiato l’auto e dove non erano mai arrivati.

A dare l’allarme al Nue112 sono stati i parenti, che non riuscivano a raggiungerli al telefono – nella zona non c’è rete telefonica – e che avevano contattato entrambi i rifugi, apprendendo appunto che erano partiti alle 19 e che l’auto era ancora a Casera Mela.

La stazione Valcellina del Soccorso Alpino si è mobilitata con cinque tecnici alla volta di Casera Mela.

Dopo circa un’ora un adulto con il bambino è stato ritrovato da un dipendente del Rifugio Maniago che era sceso a cercarli. Il secondo si era separato per andare verso l’auto ma scendendo, al buio, aveva imboccato per errore una bretella della pista forestale, che gli aveva fatto allungare il percorso. L’intervento si è chiuso intorno alle 00.40 dell’8 settembre, quando il secondo adulto è stato ritrovato nelle vicinanze di Casera Mela, finalmente raggiunta.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi