Soccorso Alpino impegnato in notturna per recuperare due giovani escursionisti dispersi

Moggio Udinese (Ud) – Tra le 23 circa di sabato 26 e le 5 del mattino di domenica 27 ottobre la stazione di Moggio Udinese è stata impegnata in una missione di soccorso nei vallone Nuviernulis, nelle Alpi Carniche orientali, gruppo Sernio Grauzaria.

È da qui che è arrivata una richiesta di soccorso da parte di due escursionisti austriaci in difficoltà. I soccorritori hanno dovuto affrontare a piedi in notturna un sentiero per raggiungerli con circa un migliaio di metri di dislivello.

Due soccorritori della stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino hanno raggiunto intorno all’una di notte, i due chiamanti, un giovane del 2007 e una giovane del 2006

I due escursionisti erano partiti da Moggio seguendo il sentiero 418 e intendevano fare un anello per Moggessa ma hanno sbagliato e si sono ritrovati sul sentiero 419 nella valle di Nuviernulis.

I soccorritori, con le coordinate fornite dalla Sores, hanno percorso il sentiero che arriva a Forcella Nuviernulis cercando la via più breve passando dal Rifugio Grauzaria e oltrepassando la forcella dall’altro versante.

Li hanno raggiunti in un paio di ore di cammino, segnalando il proprio arrivo con il fischietto e poi con le torce. I due dispersi erano a quota 1200 circa, stanchi e affamati.

I soccorritori li hanno rifocillati e insieme in circa tre ore hanno percorso l’itinerario a ritroso e li hanno riaccompagnati alla loro auto.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi