S’inaugura la rassegna “Poedis” per esplorare e celebrare la bellezza di Trieste presso ArcoLab
Trieste – Ai nastri di partenza l’inaugurazione della mostra “Poedis: Trieste in Poesia e Disegno”, la prima rassegna di poesie e disegni, organizzata da ArcoLab, il coworking culturale di Trieste, che questa volta si è sperimentato anche come co-attore oltre che autore e ideatore con una formula tutta nuova tra parola e di-segno.
Sabato 9 Dicembre alle ore 18.30, sarà presentata una lettura pubblica delle poesie che hanno partecipato, attraverso l’interpretazione e con la lettura di un ospite d’eccezione, l’attore Valentino Pagliei. Già da venerdì 8 dicembre sarà possibile visitare la mostra dalle ore 18.30 alle 20.30.
Tanti gli autori e gli Urban Sketchers che al tema candidato hanno risposto con entusiasmo, esprimendo la propria narrazione poetica , tracciata tra nostalgia, gioia, gratitudine e molte altre emozioni che solo la poesia ben distilla e traduce nelle forme che le sono proprie.
Originale l’abbinamento tra le poesie e i disegni avvenuta solo nella fase finale della selezione delle proposte poetiche arrivate in sede. Infatti, gli Urban Sketchers iscritti alla rassegna, attraverso un sorteggio, hanno ricevuto la poesia da illustrare, invitati a catturare gli stessi luoghi e scene di Trieste, descritti nei versi, incoraggiati a creare illustrazioni che riflettessero le emozioni e le visioni evocate dalle poesie.
Cosicché evocare, rammendare l’ordito della memoria per chi scriveva e tessere nuove trame visive, a chi illustrava, ha fatto sperimentare l’opportunità di entrare in intimità e in sintonia anche fra chi non si conosceva.
Un percorso tutto centrato sull’espressione della parola e del segno, “L’evento aveva l’intento” – come sottolinea l’ideatrice e coordinatrice del progetto Simonetta Cusma – “di esplorare e di celebrare la bellezza di Trieste attraverso due forme d’arte complementari: la poesia e il disegno, promuovendo la lentezza nel vivere la città in contrasto ai ritmi frenetici odierni”.
Un’occasione per fermarsi a contemplare un dentro e un fuori di Trieste, che spesso ingannati dalla fretta, scorriamo senza coglierne la bellezza.
Si ricorda la sede di ArcoLab via Del Trionfo 1 a Trieste.