S’inaugura “Ćuprije” dell’artista Barbara Stefani al Cavò di Trieste
Trieste – S’inaugura oggi, venerdì 10 dicembre dalle 17.00 al Cavò di via San Rocco 1 a Trieste l’installazione del nuovo progetto pittorico “Ćuprije”. Ponti, hommage à Ivo Andrić di Barbara Stefani. Il 10 dicembre di 60 anni fa, a Stoccolma, Ivo Andrić riceveva il Premio Nobel per la letteratura.
Barbara Stefani, con la sua serie di 12 dipinti su tavolette in legno di rovere foderate in carta, ha realizzato un’installazione dal ritmo e dalla sequenza aperta in cui ogni tavola può, di volta in volta, esser sillaba, parola o frase. Una narrazione per immagini e segni pittorici del percorso intellettuale e di vita dell’autore che per studi e carriera diplomatica visitò città di mezza Europa, e ne attraversò i fiumi e i loro ponti.
L’allestimento al Cavò si arricchisce di una sonorizzazione, Suoni lungo il cammino, nella quale Paolo Fagiolo leggerà brani di Ivo Andrić.
In mostra anche alcuni esemplari di edizioni storiche dei romanzi e delle novelle dello scrittore Premio Nobel.Sabato 11 dicembre alle ore 18.00 in occasione della Giornata del Contemporaneo il Cavò ospiterà il reading live di Paolo Fagiolo del testo di Ivo Andrić Ponti.
La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio 2022.