Si è svolta a Trieste la la 7ª edizione della Corsa dei Castelli, gara podistica di 10 km

Trieste – Si è svolta domenica 15 ottobre a Trieste la 7ª edizione della Corsa dei Castelli, manifestazione podistica di 10 km su strada omologata FIDAL organizzata da ASD Promorun e nata da un’idea dell’ex atleta azzurro Michele Gamba. Il percorso si è snodato tra il Castello di Miramare e il Castello di San Giusto.

Numerose le proposte, competitive e non. L’evento podistico è partito con la 1st International Road Race Running Match u.23 10k, per atleti under 23, gara molto attesa, inserita nel calendario di World Athletics ed organizzata con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), prima tappa ufficiale di avvicinamento ai Campionati Europei di Roma 2024 di atletica leggera a cui hanno aderito gli atleti delle nazionali U23 di Francia, Grecia, Svizzera e Italia.
Era prevista la partecipazione di atleti israeliani, ma a causa del conflitto in corso non sono potuti giungere a Trieste.

Quindi la classica 10 km competitiva e due eventi non competitivi: la 10K Non Competitiva e la Family Run 8Km.

Questi i vincitori: per la componente maschile l’azzurro Francesco Guerra ha vinto le 10 km under 23 con un tempo 30’11’’. Sul podio femminile, la francese Camille Laurent con un crono di 35’26’’.

L’atleta etiope Edris Muktar con un tempo di 29’32’’ ha vinto la 10 km classica. Per la componente femminile, primo posto dell’azzurra Nicol Guidolin con il tempo di 41’20’’.

Grande partecipazione anche per le corse non competitive nonostante il meteo sfavorevole.

Le premiazioni si sono svolte in piazza Unità d’Italia con la presenza delle Fanfare Alpina Julia e 11° Reggimento Bersaglieri.

“È un evento di rilevanza internazionale – ha detto l’assessore all’ambiente Fabio Scoccimarro, presente alla manifestazione – con la partecipazione di numerose nazioni e più di cento atleti under 23, che collega Trieste con le future Olimpiadi di Parigi 2024”.

L’assessore regionale ha espresso un sentito ringraziamento all’organizzazione, Asd Promorun, per la capacità di valorizzare il territorio e le sue eccellenze promuovendo la conoscenza dei tratti iconici della città; un grazie sentito anche a tutti coloro i quali oggi hanno voluto prendere parte alla corsa: dagli atleti regolarmente tesserati ai semplici appassionati di running.

Rilevante anche l’aspetto della solidarietà: ASD Promorun ha donazione parte del ricavato delle iscrizioni alla Family Run alla Fondazione Burlo Garofolo.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Trieste e con la Regione Friuli-Venezia Giulia.

(foto da www.regione.fvg.it, credits: Diecisettanta)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi