Si conclude Mare Nordest con una traversata a nuoto di 18 chilometri nel Golfo di Trieste
Trieste – Nell’ambito della manifestazione Mare Nord Est, la scorsa domenica 16 giugno l’atleta torinese Silvia Boidi, nuotatrice fondista non competitiva, ha percorso a nuoto 18 chilometri nel Golfo di Trieste per la “Traversata delle 3 Nazioni“.
La traversata di fondo non competitiva aveva un percorso da Punta Salvore a Trieste e vi hanno partecipato anche 4 atleti croati, che hanno accompagnato Silvia Boidi per alcuni tratti lungo il percorso. Tra loro anche il vicesindaco di Umago, Mauro Jurman, che l’ha affiancata in mare fino all’uscita del porto di Salvore.
La nuotatrice avrebbe dovuto percorrere una distanza di 27 chilometri fra Croazia, Slovenia e Italia, ma il percorso è stato accorciato per evitare un tratto di mare agitato.
Boidi è giunta davanti a Piazza dell’Unità d’Italia alle 16.30, attesa dal pubblico locale e dai numerosi turisti. Sul posto le motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia costiera di Trieste.
Cos’è Mare Nordest
Mare Nordest è una società sportiva dilettantistica senza fine di lucro affiliata ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Opera nel settore della subacquea con finalità ricreative, ambientaliste e divulgative e trae origine dall’intenzione dell’ASD Trieste Sommersa Diving di creare, nel 2012, un evento capace di coniugare sport e scienza, promuovendo l’incanto del mare e, necessariamente, la sua tutela.
(Foto tratta dalla pagina Facebook dell’evento)