Sharper, la Notte europea dei ricercatori a Trieste venerdì 27 settembre
Venerdì 27 settembre Trieste sarà una delle centinaia di città europee ad ospitare la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali promossi dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie: una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati in piazza Unità e dintorni, per favorire l’incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini.
L’Immaginario Scientifico è il coordinatore dell’evento a Trieste, insieme al Comune di Trieste (Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia) e agli enti di ricerca di Trieste Città della Conoscenza.
La festa della ricerca si svolgerà in diversi luoghi della città, dal centro fino al Magazzino 26.
Dalle 15.00 alle 22.00 i gazebo del Villaggio Trieste Città della Conoscenza, in piazza Unità d’Italia saranno pronti per accogliere visitatori di ogni età, che potranno giocare, ragionare, discutere e sperimentare con le ricercatrici e i ricercatori sulle tematiche delle tante ricerche portate avanti dagli istituti del territorio: Università di Trieste, OGS, WWF AMP, SISSA, ICTP, INAF OATs, INFN Trieste, IRCSS Burlo Garofolo, Anvolt, ICGEB, CNR-IOM, TWAS, Istat, Museo Civico di Storia Naturale, LifeTech ITS Academy, Edilmaster, Telethon, Insiel, Inail e AIRC.
In un evento promosso dalla Commissione Europea non può mancare anche un focus sulle istituzioni e le tematiche europee, con Europe Direct Trieste.
In piazza ci sarà anche la Polizia Scientifica, che illustrerà le tecniche usate per ricostruire una scena del crimine. Non mancherà l’appuntamentoc con Street Science, evento simbolo della Notte dei Ricercatori, con piccole e grandi scoperte scientifiche raccontate dai ricercatori dei centri di ricerca di Trieste.
Oltre ai gazebo in piazza, tanti saranno gli appuntamenti che si susseguiranno nell’Area Talk sempre in piazza Unità, a partire dalle 15.30: dal Quiz Oceanico alla confereza sul telescopio spaziale Euclid, dalla performance teatrale sulla spedizione alla ricerca del Passaggio a Nord Ovest a uno spettacolo/talk sulla paura dei numeri che passa a suon dei tamburi dei Berimbau.
Programma completo su: https://www.sharper-night.it/sharper-trieste/