Fatti, fantasia e stranezze: un convegno internazionale in memoria del sismologo Marco Mucciarelli

Trieste – L’appuntamento, intitolato “Seismology: facts, fantasy and the just plain weird. In memory of Marco Mucciarelli”, si svolgerà oggi, lunedì 13 novembre  dalle ore 13.30 alle 18.30 al Molo IV di Trieste P. Franco Vecchio.

Marco Mucciarelli è stato un geofisico e sismologo riconosciuto a livello internazionale, noto per la sua attività di ricerca che agli aspetti teorici univa importanti ricadute applicative nel settore della sicurezza sismica delle grandi opere e del territorio.

A un anno dalla sua scomparsa, avvenuta prematuramente, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, di cui Mucciarelli ha per lungo tempo diretto il CRS – Centro di Ricerche Sismologiche, organizza una giornata di approfondimento sulla sismologia, il rischio sismico naturale e antropico e la sua mitigazione, l’interazione tra struttura del suolo e monitoraggio delle costruzioni e l’attività di informazione e comunicazione sui rischi naturali.

L’incontro fa da apertura al 36° Convegno del Gruppo Nazionale per la Geofisica della Terra Solida (GNGTS), in programma a Trieste dal 14 al 16 novembre 2017. Il GNGTS è il più importante appuntamento nazionale per il confronto sulla Geofisica della terra Solida, disciplina che indaga le proprietà fisiche della componente solida della terra, articolato su tre filoni: Geodinamica, Caratterizzazione Sismica del Territorio e Geofisica Applicata.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi