Secondo fine settimana da bollino nero sulle autostrade del Friuli Venezia Giulia
FVG – Nel secondo fine settimana di agosto è previsto il transito di circa 360 mila mezzi sulla rete di Autostrade Alto Adriatico.
Bollino rosso venerdì 9 con traffico intenso sulla A4 in direzione Trieste per l’intero arco della giornata e al mattino sulla A57 Tangenziale di Mestre.
Bollino nero sabato 10, il terzo di questa stagione estiva e quindi si avrà al mattino e al pomeriggio traffico critico sempre sulla A4 in direzione Trieste.
Code potrebbero verificarsi nel tratto a due corsie San Donà – Portogruaro, in prossimità degli svincoli in direzione delle località balneari, in prossimità del Nodo di Palmanova, in uscita alla barriera di Trieste Lisert e in uscita alla barriera di Cordignano sulla A28 (Conegliano-Portogruaro).
Bollino rosso domenica 11: traffico intenso sulla A4 in direzione Trieste.
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore dalle 16 alle 22 di venerdì 9 agosto, dalle 8 alle 22 di sabato 10 agosto e dalle 7 alle 22 di domenica 11.
Circa 220 gli addetti in campo nella sola giornata di sabato con la presenza anche dei presidi sanitari a San Donà di Piave e a San Giorgio di Nogaro.
I numeri dello scorso fine settimana
Nello scorso fine settimana si è registrato un flusso di traffico in aumento del 5,8% sabato 3 (195 mila transiti) rispetto al sabato omologo del 2023 e addirittura del 9,3% (168 mila transiti) domenica 4 rispetto alla stessa domenica dello scorso anno. Il segno più caratterizza principalmente i “caselli del mare” con Latisana che a fine giornata del sabato ha registrato un + 9,3% (17 mila transiti) e San Donà che ha totalizzato un + 11,4% (11.300 transiti).
In testa si conferma la barriera di Trieste/Lisert con 23.200 transiti, circa 600 in meno rispetto al 2023 (-1,9%). Differenza però che viene recuperata da Villesse (15.600 transiti, 800 in più rispetto al 2023) a dimostrazione che quest’ultima barriera viene sempre più impiegata dagli automobilisti come alternativa per chi è diretto verso Slovenia e Croazia.
Informazioni sul traffico
Per ogni informazione sul traffico è possibile consultare il sito www.infoviaggiando, l’app Infoviaggiando, i canali di Autostrade Alto Adriatico su whatsapp e telegram e chiamare il numero verde 800996099.
Rete nazionale
Per quanto riguarda la rete Anas, l’intensificarsi della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici. Anas analogamente alla rete autostradale assegna bollino nero a sabato 10 agosto e bollino rosso a venerdì 9 e domenica 11 agosto.
Nord: raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 “di Val Trebbia” in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta” e la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna” in Veneto.
Centro-Nord: l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 “Adriatica” (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Centro-Sud: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 “Carlo Felice” in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio.