Seconda ondata di maltempo, temporale e venti ad oltre 100 km orari in Valcellina

Pordenone – Il maltempo ha colpito venerdì 2 agosto, nel pomeriggio-sera, il Friuli occidentale con una cella temporalesca intensa entrata sulla regione a partire da Erto e Casso (Pn).

In seguito il temporale si è spostato verso sud-est interessando Barcis e Montereale Valcellina, portando a rovesci intensi localizzati e grandine di piccole dimensioni e raffiche di vento oltre i 100 km/h.

La cella ha in seguito perso intensità nella zona di Spilimbergo. Il sistema generale di celle si è spostato verso sud-est portando a rovesci diffusi o qualche debole pioggia sulla Regione.

In generale tutte le zone sono state interessate da piogge tranne la Bassa friulana e la costa lagunare. Le piogge sono cessate sulla regione a partire dalle 21. Nel pomeriggio sono state registrate circa 2000 fulminazioni.

Nonostante la potenza dei fenomeni, fortunatamente non si sono registrati danni.

Dal pomeriggio di sabato 3 agosto è nuovamente possibile lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi, specie sulla zona montana, tuttavia i temporali non saranno forti.

Domenica 4 agosto, su pianura e costa cielo variabile con maggiori possibilità di schiarite verso la costa nel pomeriggio. Sulla zona montana cielo da nuvoloso a variabile e nel pomeriggio è probabile qualche rovescio o temporale, che non si esclude possa in seguito estendersi verso la Pedemontana e l’alta pianura. Sulla costa fino al mattino soffia Borino, poi brezza.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi