Scuole superiori chiuse fino al 1° febbraio in FVG, i genitori non ci stanno: nuovo ricorso al TAR
Trieste – Il Comitato genitori scuola in presenza presenterà nelle prossime ore un nuovo ricorso al Tar contro la seconda ordinanza firmata dal governatore Massimiliano Fedriga, “che blocca ancora una volta la ripresa della didattica in presenza nelle scuole superiori di secondo grado della regione”.
Ad annunciarlo è l’avvocato Filippo Pesce, che rappresenta lo stesso gruppo di genitori che ha presentato il primo ricorso, accolto dal Tar la settimana scorsa.
“Sto predisponendo il testo del ricorso che sarà presentato entro la serata o al più tardi domani mattina”, ha riferito l’avvocato alla stampa.
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, aveva firmato lo scorso 17 gennaio un’ordinanza contingibile e urgente, la numero 2 del 2021, che ribadiva quanto già determinato nell’ordinanza del 4 gennaio e che prevedeva il ricorso alla didattica digitale integrata (Ddi) al 100% per gli istituti secondari di secondo grado sul territorio regionale dal 18 al 31 gennaio.
Venerdì 15 gennaio il Tar del Friuli Venezia Giulia aveva invece accolto un ricorso presentato contro la chiusura delle scuole fino a fine mese.
Lo stesso Comitato genitori ha annunciato che da lunedì 18 gennaio fino a venerdì 22 gennaio terrà un presidio ogni giorno in Piazza Unità d’Italia dalle 17.30 alle 18.30 per la riapertura delle scuole superiori in presenza.
Per affrontare le spese del ricorso, Il Comitato ha lanciato una raccolta fondi su Splitted.
Leggi anche:
Pasticcio scuola superiore in FVG: il TAR accetta ricorso ma la Giunta conferma la chiusura